it

Ti trovi in:

Temi materiali per l’Istituto

Pubblicazione: 28 novembre 2024 Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024

I temi materiali rappresentano le questioni più strategiche ed impattanti con cui un'organizzazione deve confrontarsi nell’ambito della sostenibilità per attuare un presidio strutturato e solido. 

In questo contesto l'INPS ha avviato un processo di identificazione e prioritizzazione dei temi materiali, coinvolgendo attivamente gli stakeholder interni ed esterni all'Istituto. Il percorso ha consentito di definire priorità chiare e coerenti con gli obiettivi strategici dell'Istituto.

In aggiunta a ciò, l'INPS si è impegnata ad estendere la propria analisi attraverso l'implementazione della materialità di impatto (impact materiality), finalizzata ad identificare i principali impatti generati dall'Organizzazione sulle persone e l'ambiente.

Questa analisi rappresenta un punto di partenza fondamentale per sviluppare strategie mirate e interventi specifici, al fine di migliorare l'efficacia delle azioni intraprese e rispondere adeguatamente alle aspettative degli stakeholder.

Per ciascun tema materiale sono stati identificati i principali ambiti di impatto, positivi e negativi, generati dall'Istituto verso la società, l'ambiente e il contesto in cui opera.

Di seguito si riepilogano i temi materiali relativi alle tre dimensioni della sostenibilità – Ambientale, Sociale, Governance – chiarendone il significato per l’Istituto.

  • Dimensione ambientale

    Temi materiali connessi alla dimensione ambientale

  • Dimensione sociale

    Temi materiali connessi alla dimensione sociale

  • Dimensione governance

    Temi materiali connessi alla dimensione governance