Ti trovi in:
2022
Pubblicazione: 01 febbraio 2022 Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2022
- L'evoluzione del concetto di invalidità (n.8/2022)
In questo documento si analizzano i diversi concetti legati al mondo dell'invalidità, anche alla luce della c.d. Legge quadro sulla disabilità, evidenziando i diritti collegati ai diversi status. - Gli strumenti del Codice delle pari opportunità (n.7/2022)
In questo studio si analizzano alcuni indicatori per misurare il gender gap al fine di comprendere l’andamento del divario in Italia nel corso dell’ultimo decennio. Si mette poi in risalto il ruolo assunto dall’INPS nell’erogazione di alcuni strumenti per il raggiungimento della parità di genere nei diversi ambiti e si fa cenno ad alcuni dati sui divari di genere dei dipendenti dell’Istituto in raffronto a quelli delle Amministrazioni Centrali dello Stato risultanti dall’ultimo Bilancio di genere (esercizio finanziario 2020). - Assistenza e previdenza (n.6/2022)
Ricognizione storica degli strumenti di protezione sociale introdotti in Italia, distinguendo tra quelli assicurativi e quelli prettamente assistenziali. Si farà riferimento ai criteri di classificazione emersi in sede europea, al fine di poter classificare in modo temporalmente coerente i principali capitoli di spesa, nella piena consapevolezza che le diverse disposizioni normative non sempre sono riconducibili univocamente in una o nell’altra categoria. - Creazione, distruzione e riallocazione del lavoro nelle imprese italiane: un’analisi basata sui dati amministrativi (n.5/2022)
Questa nota, redatta in collaborazione con la Banca d’Italia, studia l’evoluzione delle dinamiche dell’input di lavoro delle imprese per valutare la capacità dell’economia italiana di allocare in modo efficiente i posti di lavoro tra imprese e settori lungo un orizzonte temporale di quasi quarant’anni. - Indagine sullo smart working INPS 2021 (n.4/2022)
In questa nota si analizzano i risultati dell’indagine sulla soddisfazione dei dipendenti Inps, focalizzando l’attenzione sugli aspetti legati allo smart working. - Reddito di Cittadinanza e benessere dei percettori: evidenze dall’Indagine INPS di gradimento sul servizio ISEE (n.3/2022)
- Esame dei comportamenti e delle aspirazioni dei nuovi “cittadini digitali”, analisi dei comportamenti dei cittadini rispetto al digitale della PA nonché delle modalità con cui l’Inps ha avviato il processo di digitalizzazione e come ha presidiato le diverse fasi della customer journey (n.2/2022)
- L’INPGI/1 passa all’INPS. Uno sguardo ai dati del "Casellario Pensioni" (n.1/2022)
In questa nota confrontiamo le pensioni erogate dal fondo INPGI/1 con quelle del fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD) e della gestione dei dipendenti pubblici.