Ti trovi in:
SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
Pubblicazione: 06 agosto 2020 Ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2020
SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
REQUISITI
Per richiedere e ottenere le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, bisogna essere maggiorenni, se residenti in Italia, possedere:
- un indirizzo e-mail;
- il numero di telefono del cellulare usato normalmente;
- un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*;
- tessera sanitaria con il codice fiscale*.
Se, invece, si risiede all’estero occorre avere:
- un indirizzo e-mail;
- il numero di telefono del cellulare che si usa normalmente;
- un documento di identità italiano valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*;
- il codice fiscale;
- il tesserino della tessera sanitaria o del codice fiscale costituiscono ulteriori elementi a supporto del processo di verifica dell’identità che concorrono a contrastare, grazie alla verifica dell’autenticità degli stessi su basi dati nazionali non pubbliche, il furto di identità.
* Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form da compilare.
COSA BISOGNA FARE PER OTTENERE SPID
Scegliere uno tra gli Identity provider e registrarsi sul loro sito.
La registrazione consiste in 3 step:
- inserire i dati anagrafici;
- creare le credenziali SPID;
- effettuare il riconoscimento.
I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.
SCEGLIERE TRA I DIVERSI IDENTITY PROVIDER
Gli Identity Provider forniscono diverse modalità di registrazione gratuitamente o a pagamento e i rispettivi SPID hanno diversi livelli di sicurezza.
La lista degli Identity Provider fornisce un quadro della situazione.
In particolare è consigliabile prestare attenzione ai seguenti parametri:
- scegliere la modalità di riconoscimento che risulta più comoda (di persona, tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE)*, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale o tramite webcam);
- scegliere sulla base del livello di sicurezza di SPID che serve;
- se si è già cliente di uno degli Identity Provider, potrebbe esserci un flusso di registrazione semplificato;
- i cittadini italiani residenti all’estero devono prestare attenzione ai provider che offrono il servizio per l’estero.
* Sono accettate solo le Carte d'Identità Elettroniche 3.0, ovvero quelle che non hanno la banda ottica sul retro della tessera in plastica.