Ti trovi in:
Struttura di supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Pubblicazione: 04 luglio 2024 Ultimo aggiornamento: 04 luglio 2024
La Struttura di supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza si occupa delle seguenti attività:
fornisce supporto alla funzione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ai fini dell'adempimento degli obblighi previsti in materia dalla normativa vigente.
Supporto al responsabile nello svolgimento delle seguenti funzioni in ambito prevenzione della corruzione:
- predispone il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) e ne cura i correlati adempimenti, nonché monitora l'attuazione delle misure previste.
- Predispone la relazione annuale del RPCT e ne cura i correlati adempimenti.
- Vigila sul funzionamento e attuazione del PTPC e del sistema di gestione del rischio corruzione (registro degli eventi rischiosi, individuazione/valutazione/trattamento del rischio corruzione, individuazione delle misure generali e specifiche di mitigazione, monitoraggio delle misure specifiche e monitoraggio e riesame del Registro degli eventi rischiosi).
- Viglia sugli adempimenti anticorruzione delle società controllate dall'Istituto.
Supporto al responsabile nello svolgimento delle seguenti funzioni in ambito trasparenza:
- controlla l'adempimento degli obblighi di pubblicazione da parte delle Strutture dell'Istituto e da parte delle società controllate dall'Istituto.
- Gestisce gli accessi civici semplici e i riesami degli accessi civici generalizzati.