Ti trovi in:

L’INPS alla Global Money Week: “Vivi il presente. Guarda al futuro!”

L’INPS alla Global Money Week: “Vivi il presente. Guarda al futuro!”

Pubblicazione: 18 marzo 2022 Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2022

L’INPS partecipa alla Global Money Week (GMW), in programma dal 21 al 27 marzo 2022, un’iniziativa internazionale promossa dall’OCSE e coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

La manifestazione è rivolta ai giovani fin dall’età prescolare e ha l’obiettivo di sensibilizzarli sull'importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità. Il tema di questa edizione, “Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro”, si focalizza, infatti, sul collegamento tra la gestione delle proprie finanze e il proprio futuro.

L’INPS aderisce all'iniziativa con il progetto “Vivi il presente. Guarda al futuro!” rivolto a studenti, insegnanti e genitori, con l’obiettivo di promuovere la cultura previdenziale come mezzo per migliorare il proprio benessere, presente e futuro.

Nell’ambito di questo progetto, il 23 marzo, a Palazzo Wedekind e in diretta streaming sul canale dedicato INPS alla Global Money Week: vivi il presente. Guarda al futuro!, a partire dalle 11, si terrà un seminario rivolto agli studenti della scuola superiore, con la presenza del Presidente INPS Pasquale Tridico. Il seminario sarà accompagnato da una serie di iniziative:

  • visita guidata alle opere d’arte della Pinacoteca di Palazzo Wedekind;
  • proiezione del video documentario che racconta la storia dell’INPS dalle sue origini nel 1898 ad oggi e che illustra la vicinanza dell’Istituto ai cittadini nelle varie fasi della loro vita;
  • gioco educativo “L’INPS non è roba da vecchi”, rivolto agli studenti e alle studentesse della scuola superiore, per imparare a conoscere il mondo degli strumenti previdenziali e assistenziali, scoprendo come utilizzarli.

Agli studenti universitari, ai loro genitori e a tutti i laureati, l’INPS mette a disposizione, inoltre, una pagina dedicata con informazioni e strumenti previdenziali utili che riguardano il riscatto della laurea e la simulazione del proprio futuro pensionistico.