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Consigli utili

Pubblicazione: 27 gennaio 2022 Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2022

È molto importante ricordare a tutti gli utenti che l'INPS non acquisisce in alcun caso, telefonicamente o via email ordinaria, le coordinate bancarie o altri dati che permettano di risalire a informazioni finanziarie. Inoltre, tutte le informazioni sulle prestazioni sono consultabili esclusivamente accedendo al sito istituzionale.

È, quindi, necessario:

  • non dare seguito a richieste che arrivino per email non certificata, telefono o tramite il porta a porta;
  • diffidare di qualsiasi persona dichiari di essere un incaricato o funzionario INPS e sostenga di dover effettuare accertamenti di varia natura;
  • prestare la massima attenzione alle comunicazioni che si ricevono, evitando di dare seguito a email di origine dubbia e verificare sempre l’indirizzo di provenienza;
  • l'Istituto invia mail con link cliccabili solo nei casi di iniziative interne dell'INPS come la Customer Experience: i link presenti all'interno di queste mail conducono a un questionario che può essere compilato in piena sicurezza.

 

Si ricorda, infine, di consultare il vademecum "Attenzione alle truffe", periodicamente aggiornato con le ultime segnalazioni pervenute e di informare, in caso di ulteriori dubbi, il nostro contact center (803.164 da fisso, 06.164.164 da cellulare) o i profili social ufficiali dell'Istituto per un'ulteriore verifica.