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Il sistema informativo dei percettori di ammortizzatori sociali

Sistema di cooperazione tra realtà impegnate nel processo di gestione politiche per il lavoro rivolto a Ministeri, Anpal, Università e Regioni.

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Specifico per
Amministrazioni, Enti e Aziende- Cittadini

Pubblicazione: 13 febbraio 2023 Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2023

Cos'è

Il Sistema Informativo dei Percettori (SIP) è uno strumento di cooperazione tra i diversi attori che intervengono nel processo di gestione delle politiche per il lavoro. 

Questi gli obiettivi:

  • integrazione tra gli strumenti di sostegno al reddito (ammortizzatori sociali) e politiche attive del lavoro;
  • realizzazione di uno strumento di informazione completo, accessibile e aggiornato in tempo reale, contenente tutti i dati disponibili relativi a coloro che percepiscono trattamenti di sostegno al reddito;
  • monitoraggio e controllo della spesa per le politiche passive (ministero, regioni);
  • gestione dell’erogazione delle prestazioni in deroga e rendicontazione della spesa al Fondo Sociale Europeo (regioni);
  • esposizione dei dati ai servizi competenti per la pianificazione delle politiche attive del lavoro (servizi competenti, agenzie per il lavoro, centri per l'impiego).

 

A chi è rivolto

Il Sistema Informativo dei Percettori è rivolto a:

  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Ammortizzatori sociali e incentivi all’occupazione;
  • Ministero dell’Economia e delle Finanze – Monitoraggio finanziario;
  • Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL);
  • regioni;
  • centri per l'impiego;
  • enti bilaterali (convenzionati con INPS);
  • fondi interprofessionali (convenzionati con INPS);
  • cittadini;
  • università, enti di ricerca;
  • altri organismi autorizzati o accreditati a svolgere le previste funzioni, in conformità delle norme regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano.

Come funziona

I soggetti abilitati possono accedere al servizio online per ottenere informazioni utili in termini di monitoraggio della spesa, percettori dei trattamenti di sostegno al reddito, gestione delle prestazioni nonché pianificazione delle politiche attive. 

A seconda del soggetto che effettua l’accesso saranno disponibili diverse funzionalità, per consentire allo stesso le prestazioni di competenza. Le sezioni principali sono:

 

  • Politiche attive, per gestire le comunicazioni all’INPS relative ai percorsi di politiche attive (articolo 4, comma 36, legge 92/2012); le informazioni per il riconoscimento degli incentivi (articolo 4, comma 39, legge 92/2012); gli eventi che determinano la decadenza dal diritto della percezione di prestazioni di sostegno al reddito (ex articolo 4, comma 44, legge 92/2012);
  • Monitoraggio, per consultare i prospetti cumulativi del numero dei soggetti percettori di sostegno al reddito;
  • Politiche passive, per ricercare e visualizzare i profili dei soggetti percettori di sostegno al reddito;
  • CIG in deroga, per ricercare, consultare e gestire i profili dei percettori, nonché gestire l’invio delle autorizzazioni alla Cassa Integrazione Guadagni in Deroga da parte delle regioni;
  • Mobilità in deroga, per ricercare, consultare e gestire i profili dei percettori. In tema di mobilità, ad esempio, le regioni possono inviare le autorizzazioni al riconoscimento della prestazione ai soggetti identificati con specifici decreti regionali come beneficiari;
  • Fondi di solidarietà, per ricercare, consultare e gestire i profili dei percettori;
  • Indennità/sussidi per regioni e province autonome, per ricercare, consultare e gestire i profili dei percettori;
  • Stato di disoccupazione, per consultare le dichiarazioni rilasciate dall’Istituto contestualmente alla presentazione delle domande di ASpI e mini ASpI (legge 92/2012);
  • Politiche passive, per effettuare ricerche e visualizzare i profili dei soggetti percettori di sostegno al reddito.