Ti trovi in:

Adesione al Fondo Credito (Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali)

Il servizio consente di accedere al Fondo Gestione Unitaria, noto come Fondo Credito, a dipendenti e pensionati pubblici. Dà la possibilità di accedere a diverse prestazioni di credito, tutela della salute, sostegno allo studio e alla formazione.
Rivolto a:
Categorie
Pensionati- Dipendenti pubblici
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 20 agosto 2021 Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2022

Cos'è

Sono state riaperte le adesioni al Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, conosciuto anche come Fondo Credito. Cliccando su "Accedi al servizio" è possibile presentare la domanda di adesione

Il Fondo Credito mette a disposizione degli iscritti diverse prestazioni di credito e di welfare:

  • mutui e prestiti a tassi agevolati;
  • sostegno a formazione e istruzione dalla scuola primaria ai master universitari;
  • prevenzione e salute;
  • prestazioni per anziani e persone non autosufficienti;
  • politiche in favore dell’occupazione;
  • ospitalità residenziale;
  • soggiorni studio e soggiorni benessere estivi.

Alle prestazioni si accede tramite la partecipazione ai bandi di concorso, ai quali possono accedere tutti gli iscritti al Fondo in possesso dei requisiti richiesti nei relativi bandi.

Altre informazioni sulle prestazioni erogate sono disponibili nella pagina “Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito)”.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di adesione al Fondo Credito i dipendenti e pensionati pubblici che, alla data del 1° gennaio 2020, non risultino già iscritti. In particolare, possono aderire: 

  • i pensionati, già dipendenti pubblici, che fruiscono di trattamento pensionistico a carico delle seguenti casse della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell'amministrazione pubblica: Cassa Trattamenti Pensionistici dello Stato ( CTPS ), Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali ( CPDEL ), Cassa Pensioni Insegnanti ( CPI ), Cassa Pensioni Ufficiali Giudiziari ( CPUG ), Cassa Pensioni Sanitari ( CPS ). Ne fanno parte anche i pensionati che, a seguito della privatizzazione dell’ente datoriale, hanno mantenuto l’iscrizione a una di queste casse pensionistiche, nonché i sottufficiali in ausiliaria che fruiscono di un trattamento provvisorio di pensione a carico del Ministero della Difesa; 
  • i pensionati di enti e amministrazioni pubbliche che non fruiscono di trattamento pensionistico a carico della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell'amministrazione pubblica, bensì a carico di gestioni o fondi speciali diversi dalle suddette casse pensionistiche pubbliche (ad esempio, FPLD, INPGI, ENPAM); 
  • i dipendenti pubblici non iscritti alle casse pensionistiche o ai fondi (ex ENPAS o ex INADEL) per i trattamenti di fine servizio della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell'amministrazione pubblica.

Come funziona

La Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è un Fondo costituito nel 1996 per finanziare prestazioni di credito, welfare e formazione riservate ai dipendenti pubblici in servizio e in pensione, mediante una trattenuta applicata sul trattamento economico percepito.

La trattenuta applicata è pari allo 0,35% dello stipendio per il lavoratore in servizio a tempo indeterminato e allo 0,15% per il pensionato.

Se la pensione è inferiore o uguale al trattamento minimo delle pensioni a carico del Fondo Pensioni dei Lavoratori Dipendenti non è richiesto alcun contributo.

L'articolo 1, comma 483, legge 27 dicembre 2019, n. 160 ha riaperto i termini di adesione al Fondo. 

L’adesione consente ai dipendenti e pensionati pubblici l’accesso a prestazioni di credito, welfare, tutela della salute, sostegno allo studio e all’ingresso nel mondo del lavoro, a sostegno delle famiglie, dei giovani e degli anziani in tutte le fasi della vita lavorativa, familiare e sociale. 

Le prestazioni sono interamente autofinanziate con il contributo versato dagli iscritti e con il reinvestimento dei proventi delle attività creditizie: nessun costo è a carico dello Stato. 

Nella sezione Brochure è possibile consultare tutto il materiale informativo dedicato alle prestazioni che sono a disposizione degli iscritti al Fondo. 

Domanda

Quando fare domanda

La domanda di adesione al Fondo Credito può essere presentata dal 20 agosto 2021 al 20 febbraio 2022. 

Come fare domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica, tramite il servizio dedicato a cui si accede da questa pagina. 

Il servizio, a cui si accede tramite le proprie credenziali, mette a disposizione le seguenti funzionalità: 

  • "Nuova domanda", che consente l’acquisizione della domanda; 
  • "Consultazione domanda", che consente di visualizzare la domanda inoltrata ed esportarla in formato PDF; 
  • "Consultazione iter pratica", che consente di visualizzare lo stato di avanzamento dell’iter amministrativo della pratica. 

Le modalità sono illustrate nel messaggio 12 agosto 2021, n. 2883. 

Per i dettagli sul servizio è possibile consultare il manuale in allegato (pdf 869KB). 

Per poter presentare domanda è necessario che il richiedente sia presente nell’anagrafica dell’INPS e sia in possesso di uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati: 

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); 
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE); 
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS). 

La domanda può essere presentata anche tramite enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi. 

È possibile rivolgersi al Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile per ricevere informazioni e assistenza per la presentazione della domanda.