Ti trovi in:

Adesione al Fondo Credito (Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali)

Il servizio consente di accedere al Fondo Gestione Unitaria, noto come Fondo Credito, a dipendenti e pensionati pubblici. Dà la possibilità di accedere a diverse prestazioni di credito, tutela della salute, sostegno allo studio e alla formazione.
Rivolto a:
Categorie
Pensionati- Dipendenti pubblici
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 20 agosto 2021 Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2023

Cos'è

Il Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito) mette a disposizione degli iscritti:

  • mutui e prestiti a tassi agevolati;
  • sostegno a formazione e istruzione dalla scuola primaria ai master universitari;
  • prevenzione e salute;
  • prestazioni per anziani e persone non autosufficienti;
  • politiche in favore dell’occupazione;
  • ospitalità residenziale;
  • soggiorni studio e soggiorni benessere estivi.

Alle prestazioni si accede tramite la partecipazione ai bandi di concorso, ai quali possono aderire tutti gli iscritti al Fondo in possesso dei requisiti richiesti. 

Altre informazioni sono disponibili nella pagina “Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito)”.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai:

  • dipendenti assunti o trasferiti presso amministrazioni pubbliche;
  • pensionandi già iscritti al Fondo Credito.

In particolare, possono aderire:

  • i lavoratori assunti o trasferiti presso enti e amministrazioni pubbliche (articolo 1, comma 2, decreto legislativo 165/2001) che non siano iscritti a una delle Casse pensionistiche o ai fondi per le prestazioni di fine servizio (TFS/TFR) della Gestione Dipendenti Pubblici. L’adesione dovrà essere manifestata entro 30 giorni dalla data di assunzione o trasferimento;
  • i pensionandi già iscritti in attività di servizio al Fondo Credito, obbligatoriamente o per avervi aderito, per mantenere l’iscrizione alla gestione anche dopo la pensione. L’adesione dovrà essere manifestata entro l’ultimo giorno di servizio;
  • i sottufficiali prossimi al collocamento in ausiliaria possono chiedere l’adesione entro l’ultimo giorno di servizio antecedente al collocamento in ausiliaria;
  • gli ufficiali prossimi alla cessazione dall’ausiliaria possono chiedere l’adesione entro l’ultimo giorno di iscrizione obbligatoria, quindi entro l’ultimo giorno di ausiliaria.

Come funziona

La Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è un Fondo, costituito nel 1996, che finanzia prestazioni di credito, welfare e formazione riservate ai dipendenti pubblici in servizio e in pensione, con una trattenuta applicata sul trattamento economico percepito.

La trattenuta è pari:

  • allo 0,35% dello stipendio per il lavoratore in servizio a tempo indeterminato; 
  • allo 0,15% per il pensionato. 

Non è richiesto alcun contributo se la pensione è inferiore o uguale al trattamento minimo delle pensioni a carico del Fondo Pensioni dei Lavoratori Dipendenti.

L’adesione consente ai dipendenti e pensionati pubblici di accedere a prestazioni di:

  • credito;
  • welfare;
  • tutela della salute;
  • sostegno allo studio e all’ingresso nel mondo del lavoro;
  • sostegno delle famiglie, dei giovani e degli anziani.

Le prestazioni sono interamente autofinanziate con il contributo versato dagli iscritti e con il reinvestimento dei proventi delle attività creditizie: nessun costo è a carico dello Stato.

Nella sezione Brochure è possibile consultare tutto il materiale informativo dedicato alle prestazioni.

Cliccando su "Utilizza il servizio" è possibile presentare la domanda di adesione.

Domanda

QUANDO FARE DOMANDA

La domanda di adesione al Fondo Credito può essere presentata nei termini indicati per le varie categorie nel paragrafo “A chi è rivolto”.

COME FARE DOMANDA

La domanda deve essere presentata esclusivamente online, accedendo al servizio dedicato con uno di questi sistemi di autenticazione:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Accedendo al servizio si potrà:

  • presentare "Nuova domanda";
  • visualizzare la domanda inoltrata ed esportarla in formato PDF, cliccando su "Consultazione domanda";
  • visualizzare lo stato di avanzamento dell’iter amministrativo della pratica, cliccando su "Consultazione iter pratica".

Le modalità sono illustrate nel messaggio 12 agosto 2021, n. 2883.

Per i dettagli sul servizio è possibile consultare il manuale in allegato (pdf 869KB).

La domanda può essere presentata anche tramite:

  • Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa)
    oppure 06 164 164 da rete mobile;
  • enti di patronato e intermediari dell'Istituto,
    attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.