Benefici, maggiorazioni e accompagnamento alla pensione

Benefici e maggiorazioni+

Sono previsti particolari benefici che incidono sul trattamento pensionistico nei confronti di:

Le maggiorazioni dell'anzianità contributiva sono agevolazioni correlate al lavoro svolto che prevedono l'accreditamento di un ulteriore periodo contributivo sommato a quello già versato. Le maggiorazioni sono previste per:


Altre prestazioni+

PRESTAZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA PENSIONE

La legge prevede che nell'ambito di processi di ristrutturazione, di situazioni di crisi, di riorganizzazione aziendale, di riduzione o trasformazione di attività di lavoro, possano essere erogate prestazioni di accompagnamento alla pensione a totale carico del datore di lavoro.

ASSEGNI STRAORDINARI DI SOSTEGNO AL REDDITO

Gli assegni straordinari di sostegno al reddito sono prestazioni a carico dei datori di lavoro. Sono riconosciuti con accordi aziendali per agevolare l'esodo dei lavoratori a tempo indeterminato che raggiungono i requisiti per la pensione entro un determinato periodo.

ASSICURAZIONE SOCIALE VITA PER DIPENDENTI DI ENTI DI DIRITTO PUBBLICO

L'Assicurazione Sociale Vita garantisce un'indennità economica in caso di decesso dell'iscritto o di un suo familiare a carico.

Il beneficio è riservato ai dipendenti di enti di diritto pubblico, economici e non, per i quali l'iscrizione all'Assicurazione Sociale Vita è obbligatoria. Sono destinatari del beneficio anche i dipendenti di enti morali o organismi associativi iscritti in via facoltativa o convenzionale all'Assicurazione.


Ricorso amministrativo pensionistico+

Contro i provvedimenti negativi o concessivi in materia di pensioni, riscatti, ricongiunzioni e totalizzazioni, i pensionati/assicurati iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, alla Gestione Separata e alle forme esclusive dell’AGO hanno diritto a forme di tutela di natura amministrativa.

Lascia un commento

Registrati al MyINPS per rilasciare un commento su questo contenuto.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.