Ti trovi in:

INPS alla Giornata della Terra dal 18 al 21 aprile

La partecipazione dell’Istituto dimostra l’impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale attraverso numerose attività ed iniziative rivolte ai cittadini.

Pubblicazione: 17 aprile 2024

L’ INPS partecipa attivamente alla cinquantaquattresima Giornata della Terra, l'evento ambientale più significativo organizzato dalle Nazioni Unite, che coinvolge cittadini di 193 paesi membri. In linea con i suoi principi e valori istituzionali, l'Istituto si propone di svolgere un’azione di sensibilizzazione sull'importanza della tutela dell'ambiente e di incoraggiare azioni concrete per ridurre l'impatto umano sul pianeta.

La Giornata della Terra rappresenta un'occasione importante per riflettere sulle sfide che il nostro pianeta deve affrontare e per promuovere comportamenti sostenibili in linea con i principi della transizione ecologica, dell'efficienza energetica e dell'Agenda 2030. 

L'INPS è impegnato nel promuovere una cultura della sostenibilità all'interno della propria organizzazione e tra i suoi stakeholder. 

Dal 18 al 21 aprile, l'Istituto sarà presente al "Villaggio per la Terra" a Roma, all'interno di Villa Borghese, per evidenziare l'impatto delle sue attività sulla società.

L’INPS presenterà i suoi contributi allo sviluppo sostenibile, al rispetto dei diritti e alla riduzione delle disuguaglianze sociali e di genere. 

Tra i punti salienti della partecipazione dell'Istituto, il lancio del primo Rapporto di sostenibilità, uno stand informativo sulla terrazza del Pincio a Roma e un ufficio mobile nell'area Galoppatoio di Villa Borghese. 

I visitatori potranno ricevere informazioni sulle prestazioni INPS, servizi di consulenza alle donne e partecipare a laboratori didattici sulla sostenibilità e sull'educazione previdenziale.

L’appuntamento è venerdì 19 aprile 2024 alle ore 15.00 con il talk show sulla silver economy presso la Casa del Cinema. Il dibattito si concentrerà sul tema "Sfida demografica e silver economy" all'interno del panel "Previdenza e sostenibilità: un nuovo ruolo per Casse e Fondi Pensione". Tra i relatori figurerà Micaela Gelera, membro del Consiglio di Amministrazione INPS. 

Accedendo alla pagina “INPS alla Giornata della Terra 2024 per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale” è possibile scaricare la documentazione relativa all’evento.