Ti trovi in:

Finanziamento Enti bilaterali: convenzione INPS riscossione contributi

Il nuovo schema di Convenzione INPS per la riscossione dei contributi di finanziamento degli Enti bilaterali, Fondi e Casse.

Pubblicazione: 10 aprile 2024

Con la determinazione commissariale 18 ottobre 2023, n. 71, l’Istituto ha adottato il nuovo schema di Convenzione INPS con gli Enti bilaterali, Fondi e Casse per la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento di questi organismi. 

Lo schema di Convenzione regolamenta il servizio di riscossione e riversamento dei contributi versati dai datori di lavoro, destinati al finanziamento delle attività degli Enti bilaterali, Fondi e Casse, nonché di raccolta e trasferimento dei relativi dati anagrafici, retributivi, contributivi e di servizio di cui l’Istituto dispone.

Il messaggio 8 aprile 2024, n. 1399 illustra le principali novità della Convenzione e le indicazioni per il riversamento agli stessi organismi degli importi riscossi per loro conto. 

Inoltre, per gli Enti bilaterali, Fondi e Casse che hanno la necessità di distribuire il riversamento mensile su più IBAN, il criterio discriminante sarà rappresentato dalla Struttura territoriale INPS indicata dal datore di lavoro sul modello F24.

Per aderire alla nuova Convenzione occorrerà inviare una richiesta di convenzionamento alla Direzione centrale Organizzazione - Area Relazioni e Sinergie con i partner chiave e i soggetti istituzionali al seguente indirizzo PEC: dc.organizzazione@postacert.inps.gov.it e, per conoscenza, alla seguente email: convenzioni.entibilaterali@inps.it, utilizzando il modello allegato al messaggio.