Economia, disoccupazione e finanza: il seminario INPS sull’output gap

Venerdì 12 luglio, dalle 15, si terrà a Roma, a Palazzo Wedekind, il seminario dal titolo “Tra politiche economiche nazionali, deficit strutturali e i vincoli del patto europeo di stabilità e crescita: un approccio integrato per la stima dell’output gap".

 L’evento rientra nell’ambito del ciclo di seminari di riflessione sul tema dell’output gap (la differenza tra il Prodotto Interno Lordo effettivo e quello potenziale), del tasso di disoccupazione strutturale e degli obiettivi di medio periodo della finanza pubblica, organizzato dalla Direzione centrale Studi e ricerche dell’INPS.

Il primo incontro, sul tema “Stima del prodotto potenziale e obiettivi fiscali di medio termine”, si è tenuto lo scorso 15 maggio alla presenza del Presidente INPS Pasquale Tridico, di esperti e ricercatori appartenenti a università e centri di ricerca.

 Il seminario del 12 luglio sarà introdotto da Giuseppe Pisauro, Presidente dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB). A seguire ci sarà la relazione di Libero Monteforte (UPB). Dopo la presentazione della relazione si aprirà il dibattito, cui seguiranno le domande del pubblico.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.