Inpdap partecipa a Euro PA 2009






Luogo: Rimini


Data: 1-3 aprile 2009


Evento: Prodotti, tecnologie e servizi per la Pubblica Amministrazione


Anche quest’anno l’Inpdap si propone come uno dei protagonisti di Euro P.A. con un interessante spazio espositivo e con un programma che prevede un convegno e numerosi incontri dedicati ai partecipanti alla manifestazione riminese, in particolare ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche.
Durante il Convegno, organizzato dalla Direzione regionale Emilia-Romagna e con la formula Tavola Rotonda, si parla di individuazione e definizione - attraverso un’occasione di dialogo tra i diversi attori sul territorio (gli enti previdenziali, le pubbliche amministrazioni centrali e territoriali) – di possibili soluzioni di collaborazioni sinergiche, funzionali a migliorare il rapporto complessivo e unitario della PA sul territorio stesso.


L’ampio spazio espositivo è a disposizione dei visitatori che possono ricevere informazioni e chiarimenti sulle prestazioni offerte dall’Istituto sia presso i punti consulenza sia dal video call-center predisposto per questa occasione; è possibile quindi parlare di pensioni, ricongiunzioni, Tfr e previdenza complementare, posizione assicurativa, borse di studio e master, vacanze e soggiorni estivi per giovani e anziani, mutui e prestiti. Proprio per quanto riguarda il piccolo prestito, è prevista la possibilità – per i dipendenti dei Comuni di Rimini e Forlì – di presentare domanda per ottenerlo praticamente “a vista” nei giorni della manifestazione.


Sempre presso lo stand, nello Studio Tv appositamente allestito, si svolgono alcuni eventi formativi rivolti al personale degli Enti a proposito dell’utilizzo delle procedure Passweb per presentare le richieste di riscatti e ricongiunzioni di periodi contributivi dei loro dipendenti. Ancora, nello Studio Tv è possibile seguire interessanti workshop e i video giornali realizzati quotidianamente.


Tutti i lavori sono ripresi e proposti quotidianamente, prima in diretta e poi in differita. (vedi Collegamenti - Inpdap Web TV)



Trattamento di fine rapporto: somma che il datore di lavoro deve corrispondere al proprio dipendente alla cessazione del rapporto, corrispondente alla sommatoria delle quote di retribuzione accantonate e rivalutate annualmente.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.