Assistenza fiscale (730-4): accesso a portale con istruzioni e software

Questa sezione è dedicata ai CAF ed ai professionisti abilitati all’Assistenza fiscale. Selezionando le due voci del menu a sinistra, News e Software, puoi:

  • consultare tutte le novità relative ai servizi rilasciati dall’Inps per l’assistenza fiscale, selezionando dal menu a sinistra la voce News;
  • scaricare il software con le istruzioni (selezionando Software), che tutti gli intermediari abilitati possono utilizzare per il controllo formale di aderenza del mod. 730-4 alle specifiche tecniche dell’Agenzia delle entrate, da utilizzare prima dell’invio online, in modo da assicurarne il buon esito. 

 

Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 2 febbraio 2012, l'INPS è escluso dalla "Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod. 730-4 resi disponibili dall'Agenzia delle entrate" in quanto già riceve "i 730-4 in via telematica mediante l'utilizzo di propri sistemi".


Pertanto i CAF e i professionisti abilitati dovranno inviare il risultato contabile delle dichiarazioni mod. 730-4 dei sostituiti INPS esclusivamente in modalità telematica accedendo al Portale di Gestione Reddituale dalla pagina dei servizi in convenzione di www.inps.it


I CAF e i professionisti abilitati al servizio di comunicazione dei modelli 730-4 devono risultare iscritti nel "Registro delle Chiavi Pubbliche degli Utenti del Fisco Telematico" del Ministero dell'Economia e Finanze e, quindi, essere in possesso delle chiavi valide per l'applicazione "Entratel" oltre che di un PIN INPS riconducibile allo stesso certificato “Entratel”.

 

Per poter accedere al servizio, l’amministratore locale delle utenze deve abilitare l’operatore del CAF a “Assistenza fiscale (730-4)”, selezionando, nella pagina di gestione delle abilitazioni, la relativa voce.

 

Accedere al Portale di Gestione Reddituale utilizzando la voce 'Accesso al portale’ dal menu di sinistra


  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.