Convenzione tra INPS e soggetti abilitati all’assistenza fiscale

Con la determinazione presidenziale 8 novembre 2107 n.138 è stato adottato lo schema di convenzione tra INPS e soggetti abilitati all’assistenza fiscale per l’affidamento e la disciplina dei servizi di raccolta e trasmissione delle situazioni reddituali (modelli RED) e delle dichiarazioni di responsabilità (modelli ICRIC, ICLAV, ACC. AS/PS), utilizzati per la corretta erogazione delle prestazioni previdenziali e/o assistenziali.

Il messaggio 28 novembre 2018, n. 4443 contiene in allegato lo schema convenzionale nel quale vengono individuati i casi in cui presentare le dichiarazioni, regolamenta le modalità di svolgimento del servizio, di conservazione della documentazione e di trasmissione telematica, disciplina le attività di verifica e di validazione dei dati, oltre a quelle di comunicazione delle anomalie eventualmente riscontrate.

Nel messaggio, inoltre, viene precisato che i servizi online per le dichiarazioni delle situazioni reddituali e per le dichiarazioni di responsabilità vengono affidati agli enti convenzionati in via non esclusiva. Pertanto, sarà possibile continuare a utilizzare i servizi in autonomia oppure rivolgersi al Contact Center o alle strutture territoriali dell’Istituto (per i modelli RED, ICRIC - per la sola Campagna solleciti 2017 - ICRIC frequenza, ICLAV, ACC.AS/PS).

Il soggetto abilitato alla trasmissione, professionista o CAF, deve risultare iscritto nel “Registro delle Chiavi Pubbliche degli Utenti del Fisco Telematico” del Ministero dell’Economia e delle Finanze e, quindi, essere in possesso delle chiavi valide per l’applicazione “Entratel”.

La Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi curerà il processo di convenzionamento.

Gli interessati potranno rivolgersi, dunque, alla Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi - Area Sviluppo dei processi di integrazione e sinergia e procedimentalizzazione delle convenzioni con soggetti privati e professionisti, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: Convenzioni.CAF@inps.it.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.