Simulatore fatture elettroniche

Il servizio Simulatore fatture elettroniche consente ai fornitori INPS di generare fatture in formato elettronico, come previsto nell'ambito della pubblica amministrazione, segnalando tutti dati necessari per la corretta compilazione della fattura da indirizzare all'Istituto.

Il Simulatore è dedicato a tutte le tipologie di fornitori e soggetti che devono inoltrare fatture elettroniche all'INPS nel rispetto delle norme vigenti e delle regole interne dell'Istituto: aziende, professionisticonsulenti, CAF e ASL.

Le sezioni principali in cui si articola il servizio sono:

  • simulatore fatture elettroniche (anagrafica, dati per la fatturazione, nuova fattura);
  • FAQ (per orientare l'utente);
  • manualistica.

È disponibile una versione del Simulatore che permette di accedere senza autenticazione e di generare la fattura elettronica con un processo guidato. Per utilizzare, invece, la versione completa del servizio, è necessario autenticarsi con codice fiscale e PIN dispositivo.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.