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Sicurezza sociale internazionale: convenzione bilaterale con gli Stati Uniti

Informazioni che riguardano le convenzioni di sicurezza sociale con gli Stati Uniti. L’accordo, in vigore dal 1986, si applica a tutti i lavoratori, loro familiari e superstiti assicurati in Italia e negli Stati Uniti.

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Dettaglio

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2024

L'Italia ha stipulato convenzioni bilaterali di sicurezza sociale con diversi Stati esteri. La Convenzione con gli Stati Uniti è in vigore dal 1° gennaio 1986 e si applica a tutti i lavoratori, loro familiari e superstiti assicurati in Italia e negli Stati Uniti. Non è richiesta la cittadinanza.

La Convenzione tra Italia e Stati Uniti

L'Accordo di sicurezza sociale tra Italia e Stati Uniti (pdf 92KB), è stato stipulato il 23 maggio 1973. Le relative disposizioni attuative sono contenute nel Protocollo amministrativo (pdf 92KB) del 22 novembre 1977 e negli Scambi di note (pdf 42KB) del 16 e 20 gennaio 1978.

 

L'accordo, ratificato con la legge 24 febbraio 1975, n. 86 (pdf 46KB), è entrato in vigore il 1° novembre 1978. Successivamente è stato modificato dall'Accordo aggiuntivo (pdf 64KB), stipulato il 17 aprile 1984, ratificato con legge 14 ottobre 1985, n. 609 (pdf 51KB) ed entrato in vigore il 1° gennaio 1986.

Campo di applicazione e requisiti per la totalizzazione

L'Accordo si applica alla legislazione di sicurezza sociale delle prestazioni pensionistiche per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti e autonomi.

Per quanto riguarda l'Italia, si applica all'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti, nonché ai trattamenti di previdenza sostitutivi dell'assicurazione generale, come i fondi speciali di previdenza gestiti dall'INPS e altri regimi speciali di assicurazione di alcune categorie di lavoratori ex ENPALS, INPGI ed ex INPDAI.

Per informazioni sulle prestazioni pensionistiche erogate dagli Stati Uniti in regime di Convenzione bilaterale, si consiglia la consultazione del SSA – Social Security Administration, Istituzione di sicurezza sociale.

Ai fini della prestazione italiana, per la totalizzazione internazionale si richiedono almeno 52 settimane di contribuzione, mentre per quella statunitense sono richieste almeno 78 settimane.

Ai fini dell'ammissione all'assicurazione volontaria prevista dalla legislazione italiana, i periodi di contribuzione accreditati in Italia possono essere totalizzati con i periodi di assicurazione negli Stati Uniti.

I periodi di assicurazione inferiori alle 52 settimane in Italia e a 78 settimane per gli Stati Uniti (che non danno luogo, quindi, alla totalizzazione internazionale) sono comunque presi in considerazione dall'altro Stato, sia ai fini dell'accertamento del diritto, che per la determinazione dell'importo. Questo solo se il lavoratore ha maturato nell'altro Stato il periodo minimo previsto dall'Accordo e non matura il diritto a una prestazione senza fare ricorso alla totalizzazione internazionale.

Non è prevista la possibilità di totalizzare periodi assicurativi maturati in Stati diversi da Italia e Stati Uniti.

La domanda

L'interessato deve presentare la domanda di pensione utilizzando uno dei seguenti modelli, presenti nell’apposita sezione modulistica:

I residenti in Italia devono presentare la domanda di pensione in Convenzione con gli Stati Uniti online sul sito INPS attraverso il servizio dedicato.

In alternativa, si può fare la domanda tramite:

 Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;

 enti di patronato e altri intermediari dell'Istituto autorizzati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Entro 15 giorni dalla presentazione della domanda di pensione in convenzione o della domanda di sola pensione estera, è necessario produrre la documentazione cartacea alla sede INPS competente per residenza, che la trasmette poi all'istituzione estera.

Per maggiori informazioni o eventuali altre necessità, gli interessati possono rivolgersi anche agli enti di patronato, riconosciuti dalla legge e abilitati ad assistere gratuitamente i lavoratori nello svolgimento delle pratiche previdenziali e assistenziali.

I residenti negli Stati Uniti con periodi assicurativi anche in Italia devono presentare la domanda di pensione in Convenzione alla SSA, in qualità di Istituzione estera del luogo di residenza, che provvederà a trasmetterla, con i formulari previsti dall'Accordo, al seguente polo INPS specializzato:

Direzione provinciale INPS Palermo
Via Francesco Laurana, 59
90143 - Palermo

Tel. 091 285111
Fax 091 285153
Indirizzo email: direzione.provinciale.palermo@postacert.inps.gov.it.

Anche i residenti negli Stati Uniti possono avvalersi dell'assistenza gratuita degli enti di patronato locali, oltre che degli uffici consolari.

Contatti Social Security Administration

Social Security Administration
Office of Earnings & International Operations (OIO)
P.O. Box 17769, Baltimore Maryland
21235-7769
U.S.A.

Tel: 410-965-0160
Fax: 833-719-0632

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