Percorso formativo per consulenti della protezione sociale

 

Convegno “Nuove energie che accompagnano il welfare degli italiani”

1-4 luglio 2019, Direzione Generale INPS – Roma

Dal 1° al 4 luglio si è tenuto a Roma, presso la Direzione Generale INPS in via Ciro il Grande 21, un convegno di accoglienza dei nuovi consulenti della protezione sociale, dal titolo “Nuove energie che accompagnano il welfare degli italiani”. Durante questo percorso formativo sono state presentate le funzioni dell’Istituto, alla luce dell’evoluzione degli ultimi anni.

I lavori sono stati aperti il 1° luglio dal Ministro della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno. Il Ministro ha sottolineato l’importanza del ricambio generazionale e ha sollecitato i presenti a interpretare il proprio ruolo “non solo con la mente ma anche con il cuore, perché la differenza la fanno le persone”. Il Presidente INPS Pasquale Tridico, intervenuto per l’occasione, ha ribadito come l’Istituto si trovi davanti a un cambiamento epocale, di cui fanno parte anche le nuove leve.

Il Direttore Generale INPS Gabriella Di Michele ha dato atto al Governo della collaborazione fornita nell’espletamento delle procedure per le nuove assunzioni e ha evidenziato la complessità dell’organizzazione dell’Istituto, ricordando la storica propensione all’informatizzazione e alla telematizzazione, il raffinato controllo di gestione e la piattaforma comune che aggancia una parte della retribuzione agli obiettivi raggiunti, a garanzia di qualità.

Nell’arco delle giornate i direttori centrali dell’Istituto hanno presentato le loro funzioni e illustrato il lavoro delle singole strutture della Direzione Generale. Elementi comuni a tutti gli interventi è stata la considerazione che le nuove assunzioni rappresentano la spina dorsale per il futuro dell’Istituto.

Il percorso di inserimento dei neoassunti si è concluso alla presenza del Presidente INPS Tridico e del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio, che ha annunciato un ulteriore ingresso di 2000 unità con un nuovo concorso da bandire entro il 2019. Con i 5400 assunti viene realizzata la più grande assunzione di personale dai tempi della Prima Repubblica. Il nuovo personale contribuirà a realizzare i provvedimenti sul Reddito di Cittadinanza e Quota 100. Di Maio ha messo in risalto il ruolo dell’INPS, a cui vengono affidati con fiducia sempre nuovi compiti, mostrando la capacità di affrontare e risolvere tante questioni, un vero punto di riferimento nel panorama nazionale ed estero.

Programma del percorso formativo (pdf 1.819KB)

Fotogallery 1° luglio 2019

Fotogallery 2 luglio 2019

Fotogallery 3 luglio 2019

Fotogallery 4 luglio 2019

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.