Schede informative e brochure

L’INPS ha prodotto una serie di schede informative e brochure, scaricabili e consultabili, per guidare gli utenti nella comprensione delle prestazioni e dei servizi a cui hanno diritto.

Per quanto riguarda la tematica delle pensioni, sono state pubblicate le guide all’APE Sociale (l’indennità a carico dello Stato erogata dall’Istituto per agevolare il passaggio verso il pensionamento a persone in condizioni di disagio), all’APE Volontario (il prestito commisurato e garantito dalla pensione di vecchiaia, erogato dalla banca) e al servizio online per simulare la propria pensione futura.


Sul sostegno ai cittadini, sono state prodotte le guide al Reddito di Inclusione (misura di contrasto alla povertà che prevede un beneficio economico e un progetto personalizzato), all’assegno al nucleo familiare (sostegno economico erogato dall'INPS alle famiglie di alcune categorie di lavoratori), alle misure a sostegno dei neo genitori (come Bonus Bebè e assegno di maternità) e delle persone non autosufficienti (come assegno mensile o pensione di inabilità).


L’Istituto ha pubblicato le guide alle indennità di disoccupazione (come NASpI e ASDI), alle prestazioni lavorative occasionali (come libretto famiglia o contratto di prestazione occasionale), ai contributi e alla Gestione Separata, per approfondire le tematiche del lavoro e della contribuzione previdenziale.


La guida sulla certificazione telematica e sulle visite mediche di controllo è stata realizzata per indicare ai lavoratori, sia privati che pubblici, cosa fare in caso di assenza dal lavoro per malattia.


La brochure sugli incentivi per le assunzioni nel 2018 (una serie di benefici che lo Stato accorda ai datori di lavoro) e la guida per aiutare i ragazzi a orientarsi nel mondo del lavoro sono pensate per i giovani e illustrano le regole della previdenza e del welfare.


Sono state pubblicate, infine, una brochure con la banca dati sugli appalti, una guida alle iniziative per i giovani, figli e orfani di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione e una guida su come riscattare la laurea.

Nuova Assicurazione Sociale per l´Impiego

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.