Operazione Estratto Conto

L’INPS promuove il progetto "Operazione Estratto Conto dipendenti pubblici”, nato per informare i lavoratori della pubblica amministrazione sul tema della sistemazione della propria posizione assicurativa. Diverse le iniziative realizzate dall’Istituto in questo ambito.

La campagna informativa

È stata lanciata una campagna informativa attraverso i canali istituzionali e nell’ambito degli eventi a tema, che prevede anche una comunicazione diretta agli iscritti delle gestioni pubbliche con l’invito a consultare il proprio Estratto Conto per poter verificarne la correttezza ed eventualmente segnalare le incongruenze.

L’INPS all’Assemblea dell’ANCI: il convegno “Operazione Estratto Conto dipendenti pubblici”

L’iniziativa è stata presentata in occasione della XXXV Assemblea dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani  (ANCI), che si è tenuta dal 23 al 25 ottobre 2018 a Rimini.

Nella giornata del 24 ottobre, il convegno “Operazione Estratto Conto dipendenti pubblici” si è focalizzato sugli obiettivi principali del progetto e sulle relative modalità operative, ovvero recuperare, direttamente presso i datori di lavoro, tutte le informazioni riguardanti la posizione contributiva dei dipendenti pubblici per poter procedere alla sistemazione dell’Estratto Conto contributivo degli stessi.

La mia pensione futura

All’evento ha fatto seguito la conferenza stampa organizzata il 13 novembre a Roma, alla presenza del Presidente INPS Tito Boeri. Nel corso dell’incontro, è stata annunciata l’apertura del servizio online “La mia pensione futura” a un primo gruppo di 500mila dipendenti pubblici appartenenti agli enti locali e, successivamente, a tutti i restanti contribuenti. Inoltre, sono state presentate le nuove platee coinvolte dall’invio di un prossimo lotto di buste arancioni per poter controllare il proprio Estratto Conto e simulare l’importo della propria pensione futura.

La sistemazione delle posizioni assicurative del personale del Ministero dell’Interno

Le operazioni di sistemazione della posizione assicurativa interessano anche il personale del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza in fase di pensionamento. L’Istituto ha fornito le indicazioni necessarie ai fini della correzione e implementazione delle posizioni del personale della Polizia di Stato.

La prescrizione dei contributi dei dipendenti pubblici: proroga dei termini

L’Istituto ha comunicato la proroga al 1° gennaio 2020 dei termini previsti in materia di prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle gestioni pubbliche, fornendo i chiarimenti necessari allo scopo di consentire ai datori di lavoro pubblici il completamento delle operazioni di verifica e l’aggiornamento dei conti assicurativi dei lavoratori senza incorrere nei maggiori oneri connessi alla prescrizione contributiva.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.