Direzione centrale Studi e ricerche

Promuove e valorizza il patrimonio informativo e di conoscenze dell’Istituto a supporto degli Organi dell’Istituto, svolgendo attività di studio, ricerca, documentazione e valutazione su tematiche attinenti il sistema delle politiche sociali.

A tale scopo:

  • fornisce supporto tecnico-scientifico all’elaborazione delle decisioni che l’Istituto assume nell’ambito delle proprie attività istituzionali attraverso l’elaborazione di statistiche e indicatori, la predisposizione di analisi empiriche e di confronti internazionali su un ampio patrimonio informativo;
  • assicura i rapporti con organismi nazionali e internazionali per lo scambio di informazioni, analisi e rilevazioni sui regimi di welfare e collabora con università e centri di ricerca per promuovere gli studi sulle politiche sociali;
  • sviluppa e gestisce i modelli di microsimulazione dell’Istituto, al fine di valutare e monitorare gli effetti delle politiche di welfare sulle condizioni di famiglie e imprese nel breve e nel lungo periodo, rispetto a criteri di equità, efficienza e sostenibilità finanziaria;
  • cura le valutazioni di impatto della normativa e coordina le attività di predisposizione dei dati a supporto delle analisi ex-ante ed ex-post sugli effetti dei provvedimenti. In questo ambito predispone la documentazione richiesta dalle istituzioni pubbliche per la valutazione delle proposte normative e dei loro effetti;
  • coordina le indagini campionarie presso gli utenti, interni ed esterni, ivi comprese le attività di rilevazione della “reputazione” e dei “rischi reputazionali” dell’Istituto stabilendone criteri e modalità di rilevazione (predisposte dalla Direzione Servizi agli utenti e dalla Direzione centrale Relazioni esterne). Svolge analisi e rilevazioni per la misurazione della consapevolezza previdenziale;
  • promuove, in rapporto con il Coordinamento statistico-attuariale, lo sviluppo di nuove banche dati volte a completare il quadro informativo dell’Istituto e a migliorare l’efficacia delle misure gestite dall’Istituto;
  • organizza seminari e convegni riguardanti la ricerca e l’analisi nel campo delle politiche sociali e divulga i risultati dei propri studi mediante pubblicazioni nelle collane scientifiche dell’istituto. Favorisce le interazioni fra mondo della ricerca e personale dell’istituto in un processo di arricchimento reciproco, basato sul trasferimento di conoscenze metodologiche e istituzionali.

Coordina il programma “VisitInps” e garantisce il supporto logistico-operativo per l’attuazione di tutti i programmi di ricerca attivati dall’Istituto e realizzati anche in collaborazione con istituzioni e soggetti esterni.

Coordina la realizzazione del Rapporto Annuale dell’Istituto.

Sovraintende al processo “Open data” per quanto attiene alle fasi di identificazione, analisi e pubblicazione dei dati, assicurando le modalità di aggiornamento in automatico e di reperibilità nel tempo. A questo riguardo – in raccordo con le Direzioni preposte alla tecnologia informatica e alla comunicazione, oltre che con il Responsabile della trasparenza - definisce le linee guida operative per lo scambio dati, pianifica le strategie di raccolta, organizzazione e diffusione dei dati e cura gli aspetti relativi alla definizione e alla illustrazione del loro significato.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.