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Sicurezza sociale internazionale: convenzione bilaterale con l'Australia

Informazioni che riguardano le convenzioni bilaterali di sicurezza sociale con l'Australia, stipulata nel 1986 poi sostituita da un nuovo Accordo entrato in vigore il 1° ottobre 2000.

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Dettaglio

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2024

L'Italia ha stipulato convenzioni bilaterali di sicurezza sociale con diversi Stati esteri. La prima Convenzione con l'Australia è stata stipulata nel 1986, poi sostituita da un nuovo Accordo entrato in vigore il 1° ottobre 2000. 

La Convenzione tra Italia e Australia

La prima Convenzione di sicurezza sociale tra Italia e Australia è stata stipulata il 23 aprile 1986, è entrata in vigore il 1° settembre 1988, poi sostituita dall'Intesa amministrativa (pdf 92KB) del 13 settembre 1993, ratificata con la legge 24 marzo 1999, n. 101. L'Accordo (pdf 281KB) è entrato in vigore dal 1° ottobre 2000.

Campo di applicazione e requisiti per la totalizzazione

L'Accordo si applica a tutti i lavoratori, indipendentemente dalla loro cittadinanza, nonché ai loro familiari a carico e ai superstiti, che possono far valere periodi di assicurazione in Italia e periodi di residenza ("Working life residence") in Australia.

Il periodo minimo di contribuzione, necessario per totalizzare in Italia, è stabilito come segue:

  • un anno per la pensione di vecchiaia;
  • un anno per la pensione anticipata/prepensionamento;
  • 15 anni per la pensione di anzianità/anticipata;
  • un anno per l'assegno d'invalidità;
  • un anno per la pensione d'inabilità;
  • un anno per l'assegno privilegiato d'invalidità;
  • un anno per la pensione privilegiata d'inabilità;
  • un anno per la pensione ai superstiti.

Per informazioni sulle prestazioni pensionistiche erogate dall'Australia in regime di Convenzione bilaterale, si consiglia la consultazione del Services Australia (Istituzione di sicurezza sociale australiana).

Per l'ammissione all'assicurazione volontaria prevista dalla legislazione italiana, i periodi di contribuzione accreditati in Italia possono essere totalizzati con i periodi di residenza in Australia, ma solo se sono state versate almeno 52 settimane di contributi da lavoro effettivo.

Non è possibile totalizzare periodi assicurativi maturati in Stati diversi da Italia e Australia.

Pe la totalizzazione internazionale sono utili anche i periodi di residenza in Papua Nuova Guinea, equiparati ai periodi di residenza in Australia.

La domanda

L'interessato deve presentare la domanda di pensione sui seguenti modelli presenti nell’apposita sezione modulistica: AUS/ITALY 1 - "Domanda di pensione italiana per residenti in Australia" o AUS 140 IT - "Domanda di pensione australiana per residenti in Italia" (da compilare assieme al modello IA/Reddito e beni patrimoniali).

I residenti in Italia devono presentare la domanda di pensione in convenzione con l'Australia online sul sito INPS attraverso il servizio dedicato.

In alternativa, si può fare la domanda tramite:

  • Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
  • enti di patronato e altri intermediari dell'Istituto autorizzati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Entro 15 giorni dalla presentazione della domanda di pensione in convenzione o della domanda di sola pensione estera, è necessario produrre la documentazione cartacea alla sede INPS competente per residenza, che la trasmette poi all'Istituzione estera.

Per maggiori informazioni o eventuali altre necessità, gli interessati possono rivolgersi anche agli enti di patronato, riconosciuti dalla legge e abilitati ad assistere gratuitamente i lavoratori nello svolgimento delle pratiche previdenziali e assistenziali.

I residenti in Australia con periodi assicurativi anche in Italia, devono presentare la domanda di pensione in convenzione al Centrelink, in qualità di Istituzione estera del luogo di residenza, che provvederà a trasmetterla con i formulari previsti dall'Accordo al seguente polo INPS specializzato:

 

Direzione provinciale INPS Ancona
Via Ruggeri, 3
60131 - Ancona

Tel. +39 071 5081
Indirizzo email: direzione.provinciale.ancona@postacert.inps.gov.it

 

Anche i residenti in Australia possono avvalersi dell'assistenza gratuita degli enti di patronato, oltre che degli uffici consolari.

 

Contatti Centrelink

Centrelink International Services
PO Box 7809
Canberra BC ACT 2610 Australia
Fax: +61 3 6222 2799

Normativa fiscale residenti all’estero

 

Circolari

Nuovo Accordo di sicurezza sociale italo- australiano firmato il 13 settembre 1993, ratificato con legge 24 marzo 1999, n. 101 (G.U. n. 92 del 21 aprile 1999, S.O. n. 79/L) – Istruzioni operative

Sospensione dell'integrazione al trattamento minimo su pensioni in regime internazionale al raggiungimento dell'età pensionabile prevista nel paese estero di occupazione. Estensione ad altri paesi convenzionati

Certificazione ex art.17 dell'accordo italo-australiano in materia di sicurezza sociale del 23 aprile 1986