Informazioni utili sulle pensioni in regime internazionale

L’INPS mette a disposizione una serie di informazioni utili sulle pensioni in regime internazionale.

La domanda di pensione in regime internazionale+

Per le modalità di presentazione della domanda di pensione in regime internazionale è possibile consultare le seguenti pagine: La domanda di pensione in regime comunitario dipendenti privati, La domanda di pensione in regime di convenzione bilaterale e La pensione in regime comunitario dei dipendenti pubblici.

Il pagamento della pensione all'estero+

Per il pagamento della pensione all'estero, l'INPS si avvale di una banca che viene individuata, nel rispetto della normativa italiana ed europea in materia di appalti pubblici, con una gara comunitaria. Dal 1° febbraio 2012, il servizio di pagamento è affidato a Citibank N.A.

Prestazioni "inesportabili"+

Secondo i Regolamenti comunitari, esistono alcune prestazioni pensionistiche inesportabili negli Stati membri dell'Unione europea. Queste prestazioni devono essere erogate solo nello Stato membro in cui la persona interessata risiede e in base ai criteri stabiliti dalla legislazione di tale Stato.

Parità di trattamento+

La parità di trattamento del lavoratore straniero con il lavoratore italiano è un principio fondamentale della legislazione previdenziale italiana. Oltre che in materia pensionistica, il principio vale anche per le altre prestazioni previdenziali e assistenziali nel rispetto dei requisiti e delle condizioni stabiliti dalla legge.

Lo scambio elettronico di informazioni tra Stati membri UE (EESSI)+

Il 3 luglio 2019 è entrato in vigore il sistema europeo EESSI (Electronic Exchange of Social Security Information - Scambio elettronico di informazioni in materia di sicurezza sociale) che prevede che gli scambi di dati tra gli enti previdenziali dei Paesi dell’Unione europea avvengano per via telematica, attraverso i SED (Structured Electronic Documents, Documenti elettronici strutturati).

 

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.