it

Ti trovi in:

Pensioni all’estero: eliminazione assegno in Canada e Stati Uniti

L’Istituto comunica la graduale eliminazione dell’assegno, come modalità di pagamento delle pensioni negli Stati Uniti e in Canada.

Pubblicazione: 11 settembre 2024

L'INPS è impegnato nell’eliminazione graduale dell’assegno come modalità di pagamento delle pensioni all'estero. Dopo i pensionati residenti in Tunisia, Australia e paesi europei, anche i pensionati pagati con assegno residenti negli Stati Uniti e in Canada riceveranno nei prossimi giorni da Citibank un modulo per acquisire i dati bancari per i futuri pagamenti, da compilare e restituire entro il 15 dicembre 2024, allegando sia la copia di un documento d’identità in corso di validità che un qualsiasi documento recente della banca estera nel quale siano chiaramente indicate le coordinate bancarie locali utili all’accredito, l’intestatario e l’eventuale cointestatario del conto.

In caso di mancata risposta, il pagamento della rata di gennaio 2025 sarà disposto in contanti allo sportello presso le locali agenzie di Western Union.

I pensionati che non invieranno nei termini le comunicazioni dirette alla variazione della modalità di pagamento potranno, comunque, contattare il Servizio Citibank di assistenza ai pensionati utilizzando:

  • l’indirizzo di posta elettronica inps.pensionati@citi.com;
  •  il numero +39 02 6943 0693
  • il numero 877 412 0544 (per i residenti in Canada);
  • il numero 1 877 489 7624 (per i residenti negli Stati Uniti).

In alternativa è possibile rivolgersi ai servizi dei locali Uffici di patronato o alla casella di posta elettronica della Direzione centrale Pensioni INPS PensioniEstero@inps.it.

 

Vai al Comunicato Stampa