Denuncia Uniemens: semplificazione delle modalità di compilazione

Nell’ottica di semplificare le modalità di compilazione e invio della denuncia UNIEMENS ListaPosPA, l’Istituto ha reso possibile l’utilizzo di una specifica tipologia di comunicazione, denominata “a Variazione”, nei casi di sostituzione di denunce pregresse precedentemente trasmesse. Una delle caratteristiche di tale flusso è quella di poter comunicare i dati relativi a periodi mai trasmessi utilizzando l’elemento V1 causale 5 in sostituzione dell’elemento V1 causale 2.

Il messaggio 6 marzo 2019, n. 914 informa che è stato realizzato un intervento che consente di utilizzare il quadro V1 causale 5 per comunicare periodi mai trasmessi, anche attraverso l’inserimento di questo elemento in un flusso “Ordinario”.

Pertanto, a decorrere dalle denunce trasmesse dal 15 giugno 2019, l’elemento V1 causale 2 non sarà più accettato e i periodi mai trasmessi dovranno essere comunicati con l’elemento V1 causale 5. Si precisa che la funzione di quest’ultimo elemento si pone in aggiunta a quella propria di “annulla e sostituisce” dei dati relativi ai periodi già trasmessi.

Per consentire l’aggiornamento del software comparirà un apposito messaggio di mancata possibilità di utilizzo della procedura in presenza di elementi V1 causale 2 per invii effettuati dal 15 giugno 2019.

È il ramo, interno al flusso UNIEMENS, che ospita le dichiarazioni contributive e retributive dei lavoratori iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP).

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Denuncia obbligatoria che il datore di lavoro, che svolge la funzione di sostituto d'imposta, invia mensilmente all'INPS.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.