Editoriali

Ultimi editoriali pubblicati

Credito, ecco i nuovi Regolamenti su prestiti e mutui ipotecari edilizi
Credito, ecco i nuovi Regolamenti su prestiti e mutui ipotecari edilizi.
Data: 30/9/2011
Master, dottorati, aggiornamenti professionali
Pubblicati i bandi di concorso, i moduli per la domanda di partecipazione e l’elenco dei corsi.
Data: 25/8/2011
Ministro del Turismo e Inpdap: accordo per i Buoni vacanze
Ministro del Turismo e Inpdap: accordo per i Buoni vacanze
Data: 22/7/2011
Assistenza fiscale - modello 730
Scade il 2 maggio il termine per presentare la dichiarazione dei redditi per i pensionati che usufruiscono dell’assistenza diretta offerta dall’Inpdap.
Data: 28/3/2011
Giornata di Primavera al Principe di Piemonte
Sabato 26 e domenica 27 marzo il Convitto “Principe di Piemonte” di Anagni, prestigiosa struttura sociale dell’Inpdap, collabora alla XIX edizione della “Giornata FAI di Primavera” che il F.A.I. (Fondo per l’Ambiente Italiano) organizza in tutto il territorio nazionale. Con questa iniziativa, monasteri, castelli, dimore storiche, tesori d’arte tra i più belli d’Italia potranno essere fruiti gratuitamente da tutti i visitatori. La partecipazione del “Principe di Piemonte”, che custodisce importanti opere di pittura murale di epoca medievale, rientra nella manifestazione promossa nella provincia di Frosinone.
Data: 24/3/2011
Previdenza complementare, coniugazione di futuro prossimo
Presentato il volume "La previdenza complementare del pubblico impiego – Terzo Rapporto". Il convegno, svoltosi a Roma venerdì 4 marzo 2011 e organizzato per la presentazione del Terzo Rapporto sulla previdenza complementare del pubblico impiego, si è rivelato un momento di riflessione su criticità e prospettive del welfare state.
Data: 09/3/2011
Campus X, inaugurate le prime residenze universitarie
Il 20 ottobre a Tor Vergata, Roma - inaugurate le prime residenze universitarie per studenti fuori sede. La cerimonia, organizzata in collaborazione tra Inpdap, seconda università di Tor Vergata e Fabrica Immobiliare Sgr, ha visto la partecipazione di Alemanno, Zingaretti e Sentinelli, rispettivamente sindaco della città di Roma, presidente della provincia e assessore all’istruzione e alle politiche giovanili.
Data: 25/10/2010
Un anno di attività
A Montecitorio, sala della Lupa, il 13 ottobre il presidente commissario dell´Inpdap, Paolo Crescimbeni, ha presentato il rapporto sul primo anno di attività alla presenza del presidente della Camera, Gianfranco Fini e del ministro del lavoro, Maurizio Sacconi.
Data: 13/10/2009
Una finestra sul CIV
Il Presidente del CIV, Carlo Borio, presenta la nuova sezione del sito interamente dedicata ai lavori del Consiglio.
Data: 10/7/2009
Il CIV dell’Inpdap
Il 10 febbraio 2009, alla presenza del Sottosegretario al Lavoro, Pasquale Viespoli, si è insediato il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Inpdap.
Data: 11/2/2009
www.inpdap.gov.it: quanti sono i visitatori e cosa leggono
Raccontiamo "in numeri" i visitatori di questo sito. Quanti sono e cosa leggono? Dallo scorso anno abbiamo avviato l´attività di analisi dei dati relativi agli accessi degli utenti e ne abbiamo raccolto i risultati in un report. Vediamo com´è andata e come sta andando.
Data: 09/12/2008
Pensioni nella Pubblica Amministrazione: tutti i numeri
L’Inpdap pubblica ogni anno elaborazioni statistiche sui Trattamenti pensionistici dei pubblici dipendenti per conoscere da vicino, attraverso dati, cifre, tabelle e grafici, il comparto pubblico del sistema previdenziale del paese. L’analisi statistico–finanziaria che segue si riferisce al 2007. Un contributo per quanti vogliono informarsi e aggiornarsi.
Data: 03/10/2008
2 Euro di pensione?
Mercoledì 19 agosto vari quotidiani – la Repubblica, l’Unità, Il Messaggero, Il Tempo, Libero – riportano con grande evidenza la notizia di una signora, insegnante collocata a riposo, che si è vista accreditare dall’Inpdap la pensione di 2 Euro. Il giorno seguente anche il Tg1 riprende il fatto nell’edizione delle tredici e trenta con un servizio ricco di dettagli. Giuseppina Santiapichi – direttore generale dell’Inpdap – ha scritto alle testate giornalistiche interessate per fornire ogni informazione in merito.
Data: 25/8/2008
Una nuova sezione per nonni, genitori e nipoti: “Generazioni Inpdap"
Un luogo d´incontro dove trovare informazioni specifiche di tipo educativo–sanitario. È l´obiettivo della nuova sezione realizzata in collaborazione con gli esperti dell´Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Iscritti e pensionati Inpdap insieme alle loro famiglie avranno a disposizione tutto ciò che occorre per una crescita sana di figli e nipoti.
Data: 09/5/2008
Sportello patronati: i servizi corrono sul web
Con dieci mila sportelli in tutta Italia, i patronati assistono e tutelano lavoratori e pensionati quando sono alle prese con amministrazioni ed enti pubblici. Nel caso dell´Inpdap, si occupano di pensioni, liquidazioni e previdenza complementare. E da circa un anno offrono un vantaggio in più.
Data: 22/4/2008
Internet senza età

Molti tra gli utenti Inpdap sono over 65. Persone che, quindi, possono trovarsi in difficoltà se vogliono consultare informazioni pubblicate su questo sito o scaricare un modulo per richiedere una prestazione. Per loro nasce la sezione Over 65. Qui si trova Internet per cominciare , un breve corso per muoversi in questo sito e nella rete.

Data: 01/3/2008
FAQ e Quesiti: a domanda, risposta
Domanda e risposta: il mezzo più rapido ed efficace per informare. Internet lo scopre fin da subito e in tanti siti compaiono le FAQ, le domande poste più di frequente. Sarà per la struttura che suggerisce una conversazione, sarà per lo stile che suona più amichevole, al sorgere di un dubbio gli utenti ricorrono a questo strumento nove volte su dieci. E quelli del sito Inpdap non si comportano diversamente.
Data: 15/1/2008
www.inpdap.gov.it: in aumento il numero di visitatori
A poco più di un anno dalla pubblicazione del sito Internet nella nuova veste, raccontiamo "in numeri" i nostri visitatori. Quanti sono e cosa leggono? Da quest´anno l´Inpdap ha avviato l´attività di analisi dei dati relativi agli accessi degli utenti e ne ha raccolto i risultati in un report. Vediamo com´è andata e come sta andando.
Data: 06/11/2007
Una "quattordicesima" con la pensione di novembre
A novembre prossimo i pensionati con 64 anni compiuti e con un reddito complessivo non superiore a € 8.504,73 percepiranno una somma aggiuntiva, così come previsto dal decreto legge 81 del 2007.
Data: 10/9/2007
Pensioni nella Pubblica Amministrazione: tutti i numeri
Quanti sono i pubblici dipendenti in pensione? Quanto prendono? È vero che le donne in pensione sono più degli uomini? L´Inpdap ha pubblicato di recente Trattamenti pensionistici dei pubblici dipendenti per conoscere da vicino, attraverso dati, cifre, tabelle e grafici, il comparto pubblico del sistema previdenziale del paese. L´analisi statistico-finanziaria si riferisce all´anno 2006. Un contributo per quanti vogliono informarsi e aggiornarsi.
Data: 06/7/2007
Pubblici dipendenti e previdenza complementare
Il 30 giugno scade il termine per la scelta sulla destinazione del Tfr per circa 11 milioni di dipendenti delle aziende private. I pubblici dipendenti sono per ora per lo più spettatori, ma l´attesa può tradursi in tempo utile a capire meglio come sta cambiando il rapporto tra lavoro, previdenza obbligatoria e previdenza complementare, e a fare una scelta più consapevole quando sarà il momento.
Data: 19/6/2007
Inpdap al Forum PA 2007. La parola ai cittadini–consumatori
Bandita la formula tradizionale del convegno, l’Inpdap punta sul dialogo per l’edizione del Forum PA: niente più interventi destinati a una platea di addetti ai lavori, ma un vero e proprio talk show in cui l’Istituto si mette a disposizione di pubblico ed esperti e risponde a tutte le domande, anche quelle più scomode. Per raccontare senza formalismi come funziona un’azienda di persone che dà servizi alle persone.
Data: 25/5/2007
Pubbliche Amministrazioni si parlano
L’Inpdap ha realizzato PassWeb, un collegamento telematico con le pubbliche amministrazioni: riportiamo l’esperienza del responsabile del servizio “Sviluppo organizzativo" della provincia di Piacenza.
Data: 18/4/2007
Ai pensionati
Le più recenti iniziative dell´Istituto dirette ai pensionati: i servizi "Gestione PIN" e "Info via mail", lo sportello per i pensionati all´estero.
Data: 06/2/2007
Lavoro Pubblico e Previdenza Complementare
Governo e Confederazioni Sindacali sottoscrivono un memorandum dintesa che prevede, tra l’altro, il decollo della previdenza integrativa per tutti i lavoratori.
Data: 04/12/2006
Previdenza e non solo
"Previdenza e non solo" è il motto che abbiamo scelto per la testata di questo sito internet. Perchè? Che cosa abbiamo in mente quando scegliamo di racchiudere in queste quattro parole il ventaglio dei servizi Inpdap ai cittadini?
Data: 02/10/2006
Un sito in evoluzione: i primi trenta giorni
Le novità di rilievo dei primi trenta giorni di vita del sito Inpdap riconfigurato: ulteriori passi sulla via del cambiamento.
Data: 08/8/2006
Un sito al passo con l´Istituto che cambia
Il valore, gli obiettivi e la struttura del sito Inpdap riconfigurato, segnale evidente del cambiamento in atto nell’Istituto.
Data: 12/7/2006

 

 

 

Trattamento di fine rapporto: somma che il datore di lavoro deve corrispondere al proprio dipendente alla cessazione del rapporto, corrispondente alla sommatoria delle quote di retribuzione accantonate e rivalutate annualmente.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.