Pensionamenti Scuola 2019: accordo tra INPS e MIUR Roma. Aggiornamenti

L’accordo sperimentale di collaborazione, firmato lo scorso 5 febbraio dal Direttore Generale INPS con l'Ufficio scolastico regionale e l'Ambito provinciale MIUR Roma, ha previsto il passaggio progressivo all’Istituto della competenza a definire le pratiche cd. ante subentro (domande giacenti di riscatto, ricongiunzione e computo presentate al MIUR fino al 31 agosto 2000), rientranti nella competenza delle Filiali metropolitane INPS di Roma.

Queste pratiche sono state oggetto di un trasferimento telematico all’INPS - Progetto ECO dipendenti pubblici che si è concluso a metà marzo. Terminata la fase di ricezione dei fascicoli digitalizzati, il Progetto ECO dell'INPS, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e le Filiali metropolitane INPS, ha avviato l'istruttoria e la definizione delle domande relative alla platea di coloro che sono nati nel 1953, 1954, 1955 e 1956 e che hanno presentato domanda di cessazione entro il 12 dicembre 2018 (domanda POLIS).

Rimane di competenza dell'Ambito provinciale MIUR Roma la trattazione delle domande di prestazione pensionistica di coloro che sono nati nel 1952 (pensionandi di vecchiaia) e di coloro che sono nati dal 1957 in poi.

Relativamente alle richieste di cessazione presentate entro il 28 febbraio 2019 (anche per accedere alla cd. "Quota 100"), il Progetto ECO prenderà in carico anche le domande giacenti presenti nei fascicoli MIUR oggetto di digitalizzazione.

Il Progetto ECO comunica agli utenti di Roma interessati (nati tra il 1953 e il 1956 che abbiano una domanda giacente) che, per informazioni di carattere generale, è possibile contattare il numero 06 59055622 o, preferibilmente, inviare una email alla casella di posta istituzionale: progetto.ecodipendentipubblici@inps.it, indicando in oggetto la specifica “Codice fiscale utente e richiesta informazioni per pensioni MIUR Roma 2019”.

Per dare una risposta esaustiva alle molteplici richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente e per posta elettronica, è possibile consultare le FAQ riferite ai quesiti più ricorrenti. Inoltre, è disponibile una scheda informativa con indicazione dettagliata degli uffici competenti allo svolgimento delle varie attività che porteranno al pensionamento dal 1° settembre 2019.

Lascia un commento

Registrati al MyINPS per rilasciare un commento su questo contenuto.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.