www.inpdap.gov.it: in aumento il numero di visitatori

 

L'ultima volta che abbiamo parlato di questo sito lo abbiamo fatto a luglio dello scorso anno, per fare il punto sul nostro lavoro e per dare dettagli su quella che allora chiamammo "una migrazione graduale" dal vecchio sito istituzionale all'attuale.

 

A poco pi di un anno di distanza, torniamo ancora una volta a "parlare del sito dal sito".

 

Questa volta lo facciamo guardandolo da un'altra angolazione:

chi sono e soprattutto quanti sono gli utenti che leggono le pagine del sito internet? Riescono facilmente a trovare quello che cercano? Insomma, ne apprezzano la nuova versione?

Già da qualche tempo le Amministrazioni pubbliche presenti sul Web hanno iniziato ad attivare strumenti di monitoraggio dell'uso dei servizi on line e di rilevazione della soddisfazione degli utenti, anche alla luce della costante crescita di attenzione da parte dei cittadini verso questa tipologia di servizi.

 

L'Inpdap ha avviato quest'anno l'attivit di analisi dei dati relativi agli accessi degli utenti alle pagine del sito internet dell'Istituto, raccogliendone i risultati in un report che racconta "in numeri" il primo anno di vita del sito riconfigurato.

 

L'analisi degli accessi

L'analisi degli accessi l'analisi statistica dei dati relativi all'accesso alle pagine di un sito web da parte di chi lo naviga.

La rilevazione e, soprattutto, l'interpretazione dei dati di traffico di un sito sono strumenti che permettono di disegnare un quadro completo, che tiene conto della numerosit, della tipologia di utenti e dei loro comportamenti.

Ecco dunque, che la rilevazione e l'analisi degli accessi rappresentano un valido strumento per il miglioramento, in termini di efficienza, qualit e trasparenza, di un sito web istituzionale nel rapporto con il cittadino-utente.

 

Il sito internet riconfigurato oggi

Il sito www.inpdap.gov.it nella sua nuova veste in linea dal mese di luglio 2006 e ha ormai pi di 35 tra sezioni e servizi (di cui 10 creati ex novo nel 2007).

 

La gestione attuale riguarda:
  • più di 300 pagine html
  • 520 documenti (doc, pdf, ...)
  • 150 immagini

che quotidianamente vengono aggiornati e implementati.

 

I risultati dell'analisi

A un anno di distanza dalla pubblicazione del sito riconfigurato sono stati analizzati i dati relativi al periodo luglio 2006 - giugno 2007 utilizzando principalmente i seguenti parametri:

 

Pagine viste: il numero di pagine consultate dai visitatori.

 

Visite: il numero delle pagine viste da un visitatore durante una sessione di visita.

 

Visitatori: il numero di utenti che si collegano al sito.

 

Nel periodo in esame si sono collegati mensilmente circa 256.000 visitatori che hanno effettuato pi di 6.200.000 visite per un totale di 120.000.000 di pagine viste.

 

Le sezioni pi visitate sono state: Modulistica, Concorsi e Gare e quelle che forniscono informativa sulle prestazioni erogate dall'Istituto (Previdenza, Contributi, Credito, Attivit sociali, Patrimonio).

 

Inoltre, confrontando i dati relativi al "traffico" del secondo trimestre 2006 (durante il quale l'utente navigava ancora tra le pagine del sito "vecchia versione") con quelli relativi al secondo trimestre 2007 (periodo in cui il sito era gi nella sua nuova veste da circa 6 mesi) emerso un aumento del 13% del numero di visitatori e del 4% delle visite.

Aumento del 32,7% del numero dei visitatori nel periodo gennaio 2006 settembre 2007

Numero dei visitatori nel periodo gennaio 2006 - settembre 2007

Aumenta il numero dei visitatori

Dai dati rilevati negli ultimi mesi emerge la continua crescita del numero dei visitatori del sito, che da gennaio a settembre di quest'anno aumentato in media del 33% rispetto allo stesso dato rilevato nello stesso periodo del 2006. Per noi che ci lavoriamo un incoraggiamento e conferma che la strada che abbiamo intrapreso quella giusta: la rinnovata veste grafica, la nuova struttura e la nuova organizzazione dei contenuti apprezzata da chi naviga tra le pagine.

Ed proprio questo uno degli obiettivi che si pone un sito web.

Roma, 6 novembre 2007

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.