INPS su Facebook: autentificazione e certificazione delle pagine

Per favorire il dialogo con i cittadini l’INPS utilizza i social media. Su Facebook sono presenti quattro pagine tematiche:

Dal 2 ottobre 2017 ognuna di queste pagine è contrassegnata con un badge, di colore grigio su fondo bianco, raffigurante una spunta all’interno di un cerchio. Il badge ha la funzione di attestare che si tratta di una pagina autentica, ufficialmente riconducibile all’Istituto, che aderisce a una policy social media ufficiale.

È un accorgimento resosi necessario dopo un monitoraggio condotto nel 2017 su tutte le pagine Facebook che nel titolo fanno riferimento alla parola INPS.

Dall’indagine è emerso che circa 50 pagine utilizzano la denominazione e/o il logo dell’Istituto in maniera impropria. Sono pagine che spesso contengono informazioni false e diffondono notizie prive di fondamento, le cosiddette “bufale”. In alcuni casi, inoltre, su di esse si utilizza un linguaggio offensivo nei confronti dell’Istituto e delle persone che vi lavorano.

L’INPS garantisce un monitoraggio costante al fine di inviare le dovute segnalazioni ai gestori di Facebook e alla Polizia postale laddove si rinvengano gli estremi di utilizzo e comportamenti non corretti. 

Al fine di garantire la navigazione sulle pagine istituzionali dei social media, l’INPS consiglia di eseguire l’accesso dalla homepage del proprio portale.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.