CIV: presentazione del Rendiconto sociale 2018

Martedì 5 novembre 2019, presso il salone Renato Angiolillo di Palazzo Wedekind, il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) dell’Istituto ha presentato il Rendiconto sociale INPS 2018.

L’evento è stato aperto da Sabina Valentini, vicepresidente CIV, che ha evidenziato che il Consiglio quest’anno non ha voluto solo fotografare quanto fatto dall’Istituto nel corso del 2018, ma ha inteso anche mettere a fuoco l’impegno profuso nel 2019, considerando l’INPS come un organismo in costante movimento ed evoluzione.

A seguire, il presidente del CIV Guglielmo Loy ha affermato che il Rendiconto sociale è un’analisi chiara che esplicita l’ammontare delle spese per prestazioni e funzionamento, le entrate legate alla fiscalità generale e le entrate contributive da parte dell’INPS. Il documento, nella cui stesura sono coinvolti sia il Consiglio di indirizzo e Vigilanza sia i Comitati regionali, è uno strumento che ha un notevole peso nel dibattito pubblico sui temi del welfare e che si propone di trasformare i dati contabili in una analisi più strettamente sociale.

Ha chiuso i lavori Nunzia Catalfo, Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, intervenuta sulle politiche dell’occupazione, con particolare riferimento all’Anticipo pensionistico, all’APE Sociale, al Reddito di cittadinanza e alla protezione sociale.

Fotogallery

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.