Servizi innovativi, qualità e lotta all’illegalità

Tra il 2009 e il 2012 l’Istituto ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale per lo sviluppo di servizi rivolti a categorie svantaggiate e per l’impegno nel miglioramento continuo delle prestazioni offerte ai cittadini.


Edizione 2012 – Premio “United Nations Public Services Award” (UNPSA) - Il Premio, istituito nel 2003 dall’ONU, rappresenta il più prestigioso riconoscimento destinato alle amministrazioni pubbliche che si distinguono con progetti di qualità e innovativi.


Il 27 giugno 2013 l’Istituto riceverà questo riconoscimento nel contesto della cerimonia di premiazione, che avrà luogo a Manama (Kingdom of Barhain), per il progetto presentato dalla Direzione regionale Puglia nella categoria "Prevenire e combattere la corruzione nei pubblici servizi", dal titolo "INPS Puglia: la nostra lotta e le sinergie sviluppate contro la corruzione".


Comunicazione ufficiale inviata il 17 maggio dal Direttore della Divisione Pubblica Amministrazione del Dipertimento Affari Economici e sociali delle Nazioni Unite al Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Enrico Giovannini

 

Sito del Programma UNPSA

 

Questo riconoscimento a livello internazionale giunge alla Direzione regionale Puglia a seguito di altri premi a livello nazionale:

  • il “Premio PA Aperta 2012 Smart City Exhibition Bologna”, attribuito alla Direzione regionale Puglia per l'impegno e lo sforzo profuso per dare agli invalidi civili un servizio efficiente con il progetto “Senza barriere: amministriamo insieme” presentato nella sezione “Smart City inclusiva”;
  • il “Premio Qualità PPAA 2010-2011” consegnato alla Sede Provinciale di Lecce in occasione del FORUMPA 2011 per avere dimostrato grande efficacia nel fronteggiare le sempre crescenti richieste della cittadinanza nel campo della previdenza e dell’assistenza coniugando puntualmente efficienza ed economicità nella gestione delle 8 agenzie territoriali. In particolare è stata premiata la capacità di adottare procedure volte alla qualità totale e al miglioramento continuo. Nell’ambito dell’edizione 2011 sono risultate finaliste anche le Direzioni provinciali de L’Aquila, di Alessandria e di Trento.

 

 

Premio Qualità PPAA 2011 –Direzioni provinciali vincitrici e finaliste

 

Edizione 2010 – Premio “United Nations Public Services Award” (UNPSA) – Il servizio ideato ed erogato dall'Inps “Sportello Mobile per disabili e anziani”, presentato dalla Direzione centrale Organizzazione, si aggiudica il secondo posto nella categoria "Improving the delivery of Public Services".
Il premio è stato consegnato il 23 giugno a Barcellona dal Segretario Generale delle Nazioni Unite in occasione del Forum delle Nazioni Unite: 2010 United Nations Public Service Day - Awards And Forum On "The Role Of Public Service in Achieving The Millennium Development Goals: Challenges And Best Practices".
Motivazione del premio: "I marciapiedi possono costituire barriere architettoniche per le persone sulle sedie a rotelle e per la popolazione molto anziana che deve recarsi negli uffici pubblici per la richiesta di servizi. L'Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps) ha realizzato un'iniziativa per migliorare l'accesso ai servizi a questa categoria di clienti svantaggiati. Si tratta dello sportello mobile, dotato di strumenti tecnologici, con il quale funzionari Inps si recano presso il domicilio degli utenti svantaggiati. Grazie al codice PIN fornito dall'Istituto, gli ultra80enni e le persone diversamente abili possono mettersi in contatto con lo sportello mobile per presentare le loro richieste. La creazione dello sportello mobile comporta per l'Istituto una sensibile riduzione dei costi amministrativi e, allo stesso tempo, offre risposte immediate alla soluzione dei problemi propri di tali categorie di persone."

 

Leggi la notizia pubblicata nel sito

 

Edizione 2009 - Premio “European Public Sector Award” (EPSA) – Si tratta del Premio con il quale la Commissione Europea certifica le migliori pratiche nell’ambito dei servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche.
All'Inps è stato consegnato il Best Practice Certificate nell'ambito dell’edizione 2009 del Premio europeo EPSA  per il servizio “Sportello Mobile Inps per anziani e disabili –The mobile counter for disable and elderly people”, sperimentato a Roma dell'ambito progetto Inps Oltre. Il progetto è stato presentato dalla Direzione Centrale Organizzazione mediante un video realizzato in collaborazione con l’Ufficio stampa. La premiazione è avvenuta a Maastricht tra il 4 e il 6 novembre 2009.


Video promozionale del servizio



  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.