Ti trovi in:
#PrevidenzaGiovani
Pubblicazione: 20 novembre 2024 Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2024
Ciao!
Se sei qui, probabilmente hai sentito parlare di INPS a scuola o in università e vuoi capire meglio come funziona la tua futura pensione.
INPS vuole aiutarti a fare le scelte giuste fin da subito, per costruire un futuro più sicuro e consapevole. Anche se sei giovane, è fondamentale iniziare a capire come funziona il sistema previdenziale, soprattutto il metodo contributivo di cui si parla tanto.
Il sistema previdenziale in Italia si basa principalmente sull'attività dell'INPS. È un sistema di protezione sociale pubblico, fondato su un profondo ideale di solidarietà, radicato nella nostra Costituzione, che tutela il lavoro e garantisce una rete di protezione per tutti.
Conoscere i tuoi diritti e doveri è essenziale: le norme a tutela del lavoro e del corretto funzionamento del mercato del lavoro ti riguardano già ora, anche se non hai ancora iniziato a lavorare.
Perché dovresti pensare alla pensione già da giovane?
È una questione di tempo, iniziare presto conviene e ti aiuterà a non trovarti impreparato in futuro.
Recuperare i periodi senza contributi si può: strumenti come il riscatto della laurea o la pace contributiva possono diventare occasioni per trasformare il tuo passato in un vantaggio per il futuro.
La busta paga è il tuo biglietto per una pensione sicura: assicurati che il tuo datore di lavoro versi correttamente i contributi INPS per te. La voce INPS nella busta paga è in chiaro e non può mancare!
Cos'è il sistema contributivo?
È un sistema con cui si calcola l’ammontare della tua pensione e si basa sui contributi versati durante tutta la carriera. In pratica, più contributi versi con contratti regolari, più ricco sarà il tuo "salvadanaio pensionistico".
Come puoi informarti?
Per approfondire questi temi, hai già tanti strumenti a disposizione:
- gli sportelli INPS nelle città italiane;
- il sito INPS;
- l’app INPS Mobile.
Ma non è tutto: l'INPS sta portando avanti una campagna di comunicazione per aiutarti a capire meglio come funziona la previdenza, perché la pensione è il risultato delle tue scelte.
Iniziare a sviluppare una cultura previdenziale fin da giovane significa prepararsi a costruire un futuro più sereno.
Ascolta il podcast sull’educazione previdenziale
In occasione della settimana per l’educazione previdenziale 2024, l’INPS, con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha realizzato un podcast per comprendere l’importanza di aprire una posizione contributiva e preoccuparsi della pensione sin dai primi passi nel mondo del lavoro.
Tutti i servizi dedicati ai giovani sono descritti nel libretto “INPS Giovani – Dallo studio al mondo del lavoro: una guida per orientarti nelle tue scelte” (pdf 444KB).