it

Ti trovi in:

L'INPS al Forum Europeo del Lavoro e dei Diritti Sociali (16-17 novembre 2023)

Pubblicazione: 17 novembre 2023

Il 16 e il 17 novembre 2023, INPS ha partecipato a Bruxelles al Forum Europeo del Lavoro e dei Diritti sociali.

Il Forum, evento annuale organizzato dalla Commissione Europea - Direzione generale per il Lavoro, gli Affari sociali e l’Inclusione, quest’anno ha avuto ad oggetto il tema dell’“Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro”.

È stata l’occasione per confrontarsi e discutere sull’impatto che la digitalizzazione e l’AI hanno e avranno sul mondo del lavoro, tra nuove opportunità, sfide e cambiamenti.

Sono intervenuti oltre 70 relatori, tra i quali diversi rappresentanti di Istituzioni nazionali ed europee, policy makers, accademici, esponenti della società civile e delle parti sociali, rappresentanti di grandi e piccole imprese attive nel settore dell’Intelligenza Artificiale.

Tra i nomi più illustri, il Premio Nobel per l’Economia Chris Pissarides, il Commissario europeo per il Lavoro e i Diritti sociali Nicolas Schmit, il Commissario europeo per il Mercato interno Thierry Breton e il Professor Stuart Russell dell’Università di California Berkeley.

INPS ha preso parte al workshop dedicato ai rapporti fra Intelligenza Artificiale, mobilità dei lavoratori e Istituzioni competenti, nell’ambito del quale sono stati affrontati diversi argomenti connessi alla tutela dei diritti dei lavoratori in ambito nazionale ed europeo.

Ha preso parte ai lavori la Direzione Centrale Risk management, Compliance e Antifrode, in raccordo con l’Area Relazioni Internazionali dell’Istituto.