it

Ti trovi in:

Il Commissario straordinario INPS Gelera a Expoaid 2023

Pubblicazione: 25 settembre 2023

"Io, persona al centro” è il tema su cui associazioni, istituzioni e Governo hanno riflettuto all’Expoaid 2023, organizzato dal Ministero per le Disabilità. Per INPS era presente il Commissario straordinario Micaela Gelera, che ha raccolto l'invito del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, a testimonianza dell'impegno dell'Istituto nella garanzia dei diritti di tutti e in particolar modo delle persone fragili.

Nel suo intervento di saluto il Commissario straordinario ha evidenziato che la centralità dell'utente significa per INPS ascolto attivo e comprensione delle necessità dei cittadini, al fine di migliorare i servizi agli utenti e dunque creare valore per l'intera collettività.

Con questo obiettivo, ha detto Micaela Gelera, è stato creato un tavolo permanente, per avvicinare le associazioni degli utenti e costruire un confronto diretto e costante sulla qualità delle prestazioni.

Molto è stato fatto negli ultimi anni per le persone fragili, ha proseguito il Commissario straordinario: dall'automazione del pagamento delle maggiorazioni sociali agli invalidi civili, all'integrazione delle autocertificazioni dei dati socioeconomici nella fase di domanda di invalidità, dalla valutazione medica “agli atti” ossia senza visita in presenza, alla possibilità di allegare la documentazione sanitaria che confluisce automaticamente nelle procedure utilizzate dalle commissioni mediche di verifica.

E in questa direzione vanno anche le Convenzioni stipulate con l’ospedale Bambin Gesù di Roma, l’ospedale Gaslini di Genova, la Fondazione Agostino Gemelli, il Meyer di Firenze e alcune strutture sanitarie della Puglia e del Piemonte: è stato introdotto il certificato oncologico o pediatrico che, redatto dal medico ospedaliero, attiva in automatico l’iter di accertamento sanitario. Ma molto resta ancora da fare, ha concluso il Commissario straordinario INPS: “Stiamo progettando il Portale delle disabilità con tutte le informazioni a portata di clic e un sistema di chiamata telefonica per le visite mediche. Questo dimostra che INPS ha e ha sempre avuto la massima sensibilità su questi temi”.

Programma Expoaid 2023 (pdf 598KB)