Ti trovi in:

SIUSS (ex Casellario dell’assistenza)

Pubblicazione: 21 ottobre 2022 Ultimo aggiornamento: 03 settembre 2024

SIUSS - Sistema Informativo delle prestazioni e dei bisogni sociali (ex Casellario dell’assistenza)

Il 25 marzo 2015 è entrato in vigore il decreto interministeriale 206/2014 che contiene le modalità attuative del Casellario dell’assistenza: una banca dati per la raccolta delle informazioni e dei dati relativi alle prestazioni sociali erogate da tutti gli enti centrali dello Stato, gli enti locali, gli organismi gestori di forme di previdenza e assistenza obbligatorie.

Gli enti dovranno trasmettere telematicamente all’INPS i dati e le informazioni contenute nei propri archivi e banche dati, per la realizzazione di una base conoscitiva per la migliore gestione della rete dell’assistenza sociale, dei servizi e delle risorse.

La prima sezione del Casellario, la Banca dati delle prestazioni sociali agevolate (PSA), condizionate all’ISEE, già disciplinata dal decreto ministeriale 8 marzo 2013, integralmente recepito dal sopracitato decreto interministeriale 206/2014, è stata avviata con il decreto direttoriale INPS 10 aprile 2015, n. 8.

Ottenuto il parere favorevole del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dell’Agenzia delle Entrate e del Garante per la protezione dei dati personali, l’INPS ha adottato il decreto direttoriale 15 settembre 2016, n. 103, che dà avvio alle altre due banche dati che compongono il Casellario: la Banca dati delle prestazioni sociali (PS) e la Banca dati delle valutazioni multidimensionali (VM).

Quest’ultima banca dati è articolata a sua volta in sezioni corrispondenti a distinte aree di utenza:

  • infanzia, adolescenza e famiglia (SINBA);
  • disabilità e non autosufficienza (SINA);
  • povertà, esclusione sociale e altre forme di disagio (SIP).

Il decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147 ha istituito il Sistema informativo unitario dei servizi sociali (SIUSS), una cui componente è il Sistema informativo delle prestazioni e dei bisogni sociali, che integra e sostituisce il Casellario dell’assistenza.

Si invitano gli enti a prendere visione degli Avvisi.

In questa pagina è disponibile la relativa documentazione.