Ti trovi in:

Fondo di solidarietà bilaterale delle Telecomunicazioni: le prestazioni

Nuove indicazioni sul Fondo di solidarietà bilaterale della Filiera delle Telecomunicazioni e sugli strumenti di sostegno previsti.

Pubblicazione: 1 agosto 2024

L’Istituto torna a illustrare la disciplina del Fondo di solidarietà bilaterale per la Filiera delle Telecomunicazioni, con particolare riferimento alle prestazioni ordinarie e integrative a sostegno del reddito previste per i lavoratori del settore.

Più nel dettaglio, come indicato nella circolare INPS 1° agosto 2024, n. 86, per le imprese rientranti nel campo di applicazione del Fondo sono previste prestazioni integrative a sostegno del reddito, in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa ovvero di cessazione del rapporto di lavoro. È riconosciuto, inoltre, il finanziamento di programmi formativi.

Tra le principali misure erogate dal Fondo alle imprese, l’Assegno di integrazione salariale è garantito ai lavoratori dipendenti per tutte le causali previste dalla normativa.

Le prestazioni a carico del Fondo rappresentano un regime sostitutivo della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), del Fondo di integrazione salariale e dei rispettivi regimi di contribuzione.

La circolare specifica le causali per l’erogazione dell’Assegno, la durata e la misura della prestazione, indicando anche i termini di presentazione della domanda da parte dei datori di lavoro.