Ti trovi in:

Conferenza annuale VisitINPS 2021

Pubblicazione: 16 dicembre 2021 Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2021

Il 20 dicembre, nella sede di Palazzo Wedekind, si svolgerà la “Conferenza annuale VisitINPS 2021” (pdf 146KB).

Il Programma “VisitINPS Scholars” promuove una collaborazione con università ed enti di ricerca, finalizzata alla realizzazione di studi socioeconomici condotti attraverso l’analisi e la valutazione dei dati amministrativi contenuti negli archivi dell’Istituto e rappresenta una fonte informativa fondamentale per migliorare la comprensione e l’efficacia dell’implementazione delle politiche pubbliche.

Durante l’evento, che coinvolgerà ricercatori di alto profilo, provenienti da prestigiosi atenei italiani e stranieri, saranno presentati i progetti di alcuni dei vincitori dei bandi di selezione fino ad oggi pubblicati.

Saranno affrontate tematiche quali la valutazione delle politiche pubbliche e le dinamiche del mercato del lavoro. È previsto inoltre l’intervento della professoressa Uta Schönberg (UCL) che discuterà gli effetti dell’introduzione di un salario minimo. I contributi saranno illustrati in lingua inglese.

Per partecipare contattare seminari@inps.it.

I lavori si concluderanno con una tavola rotonda (pdf 106KB) che si focalizzerà sul ruolo della ricerca in INPS nell’ambito del PNRR.

È possibile assistere alla tavola rotonda, che si svolgerà in italiano, accedendo al canale Teams dedicato Roundtable on “The role of research in the NPRR era” - Live Event.