Pensioni e povertà oggi e domani

Pensioni e povertà oggi e domani 01/12/2015

Uno sguardo sul presente e sul futuro dei minimi pensionistici in Italia. Guardando al complesso dei redditi degli attuali pensionati ci si rende conto di come i dati sulla pensione media possano essere fuorvianti.

Sulla base delle carriere effettive di giovani residenti in Italia, cosa è possibile concludere sul loro futuro previdenziale?

Quanto rilevanti sono le interruzioni di carriera per chi è nato nel 1980?

Quanto forte il rischio che non abbiano pensioni adeguate?

La sesta edizione del rapporto OCSE “Pensions at a Glance” offre la possibilità di comparare il sistema pensionistico italiano con quelli di altri Paesi del mondo. Il rapporto contiene quattro capitoli tematici che descrivono: le riforme pensionistiche adottate nei Paesi OCSE; le differenti caratteristiche delle prestazioni sociali offerte dai diversi sistemi; l'impatto delle carriere brevi o interrotte sulle future prestazioni pensionistiche e la sensitività dei tassi di sostituzione pensionistici al variare dei parametri fondamentali del modello. Come nelle edizioni precedenti, il rapporto contiene anche una vasta selezione di indicatori relativi alla politica pensionistica nonché i profili dei sistemi pensionistici di tutti i paesi dell'OCSE e del G20 aggiornati con regole e parametri del 2014.

Programma dei lavori (pdf 1,1Mb)

Pensions at a Glance 2015 - Presentazione (pdf 1,1Mb)

Le pensioni minime di oggi e quelle di domani (pdf 1,7Mb) - intervento di Tito Boeri e Alessandro Ronchi

Leggi Pensions at a Glance 2015

Guarda il video

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.