Direzione centrale Presidente e Organi collegiali

La Direzione si occupa delle seguenti attività:

assicura le attività tecnico-amministrative necessarie allo svolgimento delle funzioni di competenza del Presidente, del Vice Presidente, del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, garantendo altresì il raccordo interfunzionale fra i predetti Organi.

Assicura, inoltre, le attività di supporto tecnico e amministrativo ai Comitati amministratori delle Gestioni previdenziali e assistenziali dell'Istituto.

Svolge le attività di consulenza, assistenza e supporto connesse alle funzioni istituzionali e alle relazioni esterne del Presidente, con particolare riferimento agli Organi di Governo, ai Ministeri, alle Commissioni parlamentari e agli enti pubblici e privati, provvedendo altresì all'attivazione delle necessarie iniziative di studio nonché di elaborazione dei relativi documenti.

Fornisce supporto al Presidente nella definizione di proposte normative, formulate dalla Tecnostruttura su richiesta del Direttore Generale, anche allo scopo di stimarne l'impatto sull'assetto organizzativo dell'Istituto nonché di valutarne, avvalendosi della necessaria collaborazione del Coordinamento Generale Statistico Attuariale, gli effetti finanziari.

Cura le attività necessarie allo svolgimento delle funzioni di competenza del Presidente del Consiglio di Amministrazione, con particolare riferimento alla predisposizione dell'ordine del giorno e all'istruttoria degli argomenti indicati nello stesso, sulla base della pianificazione dei lavori del Consiglio di Amministrazione.

Assicura le condizioni necessarie al corretto svolgimento dell'attività del Consiglio di Amministrazione, del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza e delle Commissioni in esso costituite sotto il profilo normativa, procedurale e organizzativo.

Predispone per il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza la documentazione di analisi, elaborazione, studio e comparazione sulla base:

  • dei documenti elaborati dalla Tecnostruttura;
  • dei dati e delle informazioni forniti dalle strutture centrali e territoriali dell'Istituto, previa richiesta al Direttore Generale;
  • dei dati e degli elementi conoscitivi forniti e/o richiesti all'OIV.

Svolge le funzioni di "Osservatorio legislativo", curando il monitoraggio, l'analisi e l'informazione di tutta la produzione legislativa nelle materie di interesse dell'Istituto, tanto a livello nazionale che europeo. Nell'ambito della Direzione centrale operano, nel rispetto dell'autonomia e delle prerogative di ciascun Organo, la Segreteria Tecnica del Presidente, la Segreteria Tecnica del Vicepresidente e del Consiglio di Amministrazione, la Segreteria Tecnica del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.