Ti trovi in:

Il servizio consente di richiedere il rimborso della quota capitale di presiti erogati da banche e intermediari finanziari convenzionati a pensionati (ex INPDAP e INPS) qualora gli stessi siano deceduti prima dell’estinzione del prestito.
Rivolto a:
Categorie
Banche e intermediari finanziari
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 16 gennaio 2018 Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2023

Cos'è

La prestazione consiste in un rimborso della quota capitale dei prestiti erogati a pensionati (ex INPDAP e INPS) da:

  • banche;
  • intermediari finanziari convenzionati.

A chi é rivolto

Il rimborso è dovuto alle banche e agli intermediari finanziari convenzionati (ex art. 8, d.m. 20 maggio 2016, n. 313) che hanno erogato un credito a pensionati nel caso in cui:

  • gli stessi siano deceduti prima dell’estinzione del prestito;
  • l’assicurazione premorienza sia stata garantita dal Fondo di Previdenza e Credito dell’ex INPDAP (Fondo Rischi);
  • siano iscritti a una delle gestioni previdenziali dell’ex INPDAP o dell’INPS.

I finanziamenti sottoscritti dopo il 31 maggio 2013 non sono garantiti dal Fondo Rischi.
Pertanto, dal 1° giugno 2013, la copertura del rischio premorienza del pensionato viene assicurata esclusivamente da compagnie presenti sul mercato.

Come funziona

Banche e intermediari finanziari devono trasmettere online all’INPS, attraverso il servizio dedicato:

  • le informazioni relative al sinistro (decesso del contraente un prestito garantito in corso di ammortamento assicurato dal Fondo Rischi);
  • tutta la documentazione contrattuale.

Espletate tutte le verifiche, anche della documentazione trasmessa, viene disposta la liquidazione del capitale residuo garantito dal Fondo Credito.

Servizi ai convenzionati

Help desk

Per i soggetti esterni è possibile raggiungere l’help desk al seguente indirizzo: HDServiziApplicativi-GDP@inps.it.

Le principali problematiche riguardano:

  • requisiti e problematiche infrastrutturali (configurazione e connessione alle applicazioni informatiche);
  • aspetti inerenti all’accreditamento al sistema;
  • profilazione degli utenti al sistema informativo;
  • aspetti amministrativi connessi all'utilizzo delle applicazioni informatiche disponibili sul sito dell'Istituto.

Documenti