Elenco di alcuni suggerimenti inerenti la ricerca effettuata

Ti trovi in:

Il servizio consente di richiedere il rimborso della quota capitale di presiti erogati da banche e intermediari finanziari convenzionati a pensionati (ex INPDAP e INPS) qualora gli stessi siano deceduti prima dell’estinzione del prestito.
Rivolto a:
Categorie
Banche e intermediari finanziari
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 16 gennaio 2018 Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2023

Cos'è

La prestazione consiste in un rimborso della quota capitale dei prestiti erogati a pensionati (ex INPDAP e INPS) da:

  • banche;
  • intermediari finanziari convenzionati.

A chi é rivolto

Il rimborso è dovuto alle banche e agli intermediari finanziari convenzionati (ex art. 8, d.m. 20 maggio 2016, n. 313) che hanno erogato un credito a pensionati nel caso in cui:

  • gli stessi siano deceduti prima dell’estinzione del prestito;
  • l’assicurazione premorienza sia stata garantita dal Fondo di Previdenza e Credito dell’ex INPDAP (Fondo Rischi);
  • siano iscritti a una delle gestioni previdenziali dell’ex INPDAP o dell’INPS.

I finanziamenti sottoscritti dopo il 31 maggio 2013 non sono garantiti dal Fondo Rischi.
Pertanto, dal 1° giugno 2013, la copertura del rischio premorienza del pensionato viene assicurata esclusivamente da compagnie presenti sul mercato.

Come funziona

Banche e intermediari finanziari devono trasmettere online all’INPS, attraverso il servizio dedicato:

  • le informazioni relative al sinistro (decesso del contraente un prestito garantito in corso di ammortamento assicurato dal Fondo Rischi);
  • tutta la documentazione contrattuale.

Espletate tutte le verifiche, anche della documentazione trasmessa, viene disposta la liquidazione del capitale residuo garantito dal Fondo Credito.

Servizi ai convenzionati

Help desk

Per i soggetti esterni è possibile raggiungere l’help desk al seguente indirizzo: HDServiziApplicativi-GDP@inps.it.

Le principali problematiche riguardano:

  • requisiti e problematiche infrastrutturali (configurazione e connessione alle applicazioni informatiche);
  • aspetti inerenti all’accreditamento al sistema;
  • profilazione degli utenti al sistema informativo;
  • aspetti amministrativi connessi all'utilizzo delle applicazioni informatiche disponibili sul sito dell'Istituto.

Prova l'IA di tipo generativo sul nuovo Assistente Virtuale

Prova il nuovo assistente virtuale INPS oggi pronto per parlare di Pensione "Opzione donna"

Documenti