Ti trovi in:

Il servizio consente di richiedere il rimborso della quota capitale di presiti erogati da banche e intermediari finanziari convenzionati a pensionati (ex INPDAP e INPS) qualora gli stessi siano deceduti prima dell’estinzione del prestito.
Rivolto a:
Categorie
Banche e intermediari finanziari
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Documenti

Pubblicazione: 16 gennaio 2018 Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2018

Cos'è

La prestazione consiste in un rimborso della quota capitale dei prestiti erogati da banche e intermediari finanziari convenzionati a pensionati (ex INPDAP e INPS) qualora gli stessi siano deceduti prima dell’estinzione del prestito e l’assicurazione premorienza sia stata garantita dal Fondo di Previdenza e Credito dell’ex INPDAP (Fondo Rischi).

A chi é rivolto

Il rimborso è dovuto alle banche e agli intermediari finanziari convenzionati (ex art. 8, decreto ministeriale 20 maggio 2016, n. 313) che hanno erogato un credito a pensionati iscritti a una delle gestioni previdenziali dell’ex INPDAP o dell’INPS e che hanno avuto garantito il rischio assicurativo relativo alla premorienza dal Fondo di Previdenza e Credito dell’ex INPDAP (Fondo Rischi). I finanziamenti sottoscritti dopo il 31 maggio 2013 non sono garantiti dal Fondo Rischi e pertanto, a decorrere dal 1° giugno 2013 la copertura del rischio premorienza del pensionato viene assicurata esclusivamente da compagnie presenti sul mercato.

Come funziona

Le banche e gli intermediari finanziari devono trasmettere online all’INPS attraverso il servizio dedicato, le informazioni relative al sinistro (decesso del contraente un prestito garantito in corso di ammortamento assicurato dal Fondo Rischi) e tutta la documentazione contrattuale.

Espletate tutte le verifiche, anche della documentazione trasmessa, viene disposta la liquidazione del capitale residuo garantito dal Fondo Credito.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il manuale utente

Servizi ai convenzionati

Help desk

Attraverso la casella di posta elettronica HDServiziApplicativi-GDP@inps.it è possibile raggiungere il servizio di assistenza sulle applicazioni informatiche rese disponibili dall'Istituto ai soggetti esterni.

Le principali problematiche per cui è possibile rivolgersi all'help desk riguardano:

  • requisiti e problematiche infrastrutturali, ovvero tutte le esigenze legate alla configurazione e connessione alle applicazioni informatiche;
  • aspetti inerenti l'accreditamento al sistema e profilazione degli utenti al sistema informativo;
  • aspetti amministrativi connessi all'utilizzo delle applicazioni informatiche disponibili sul sito dell'Istituto per i soggetti esterni.

La richiesta di supporto deve essere corredata dal maggior numero di elementi che possano consentire un'analisi più accurata del problema.