Elenco di alcuni suggerimenti inerenti la ricerca effettuata

Ti trovi in:

Il servizio permette di richiedere il contributo per la partecipazione di un corso certificato all'estero nella lingua del Paese ospitante per figli e orfani degli iscritti alla Gestione Unitaria e Gestione Fondo IPOST.
Specifico per
Figli o orfani ed equiparati di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici e iscritti alla Gestione Fondo IPOST

Pubblicazione: 16 gennaio 2018 Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2023

Cos'è

È un contributo a copertura parziale delle spese di partecipazione ad un Corso di lingua in uno dei paesi ospitanti.

Al termine del corso l’Ente certificatore rilascerà la certificazione del livello di conoscenza della lingua B2, C1 o C2, in base al Quadro Comune Europeo di riferimento – QCER (Common European Framework of Reference for languages – CEFR).

A chi è rivolto

Il bando di concorso Corso di lingue all’estero è una prestazione dedicata ai figli o orfani ed equiparati di:

  • dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • iscritti alla Gestione Fondo IPOST.

Come funziona

Il corso deve prevedere:

  • la durata minima di tre settimane e massima di cinque settimane;
  • la frequenza obbligatoria per almeno 20 ore (di 60 minuti ciascuna) settimanali;
  • svolgersi nel Paese straniero in cui la lingua ufficiale è quella oggetto del corso, nei mesi di giugnoluglio e agosto.

Al termine del corso si sosterrà l’esame per il riconoscimento della certificazione del livello di conoscenza della lingua B2, C1 o C2, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), rilasciata dai competenti Enti certificatori.

Il contributo viene erogato in percentuale alle spese sostenute per:

  • il corso; 
  • vitto e alloggio;
  • il viaggio. 

La percentuale di rimborso viene stabilita in base al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza e calcolata sull’importo più basso tra la spesa effettiva e il tetto massimo rimborsabile, come riportato nell’esempio.

 

Esempio:

  Voci di spesaMassimo rimborsabileSpesa effettiva% riconosciuta in base all’ISEE

50%

100%

  Corso

300

280

140

280

  Vitto e alloggio 

 

400

600

200

400

  Viaggio

 

400

450

200

400

Domanda

REQUISITI

Gli studenti, all'atto della domanda, devono essere iscritti al secondo, terzo, quarto o quinto anno di una scuola secondaria di secondo grado.

Il contributo è incompatibile con: 

  • i benefici del programma ITACA;
  • i benefici del programma Estate INPSieme

Nel caso in cui lo studente risulti già beneficiario di uno dei due contributi verrà escluso dalle graduatorie dei soggiorni di studio all'estero.

QUANDO FARE LA DOMANDA

I termini sono previsti nel bando di concorso.

COME FARE LA DOMANDA

La domanda deve essere presentata esclusivamente online, attraverso il servizio dedicato.

Prima di procedere alla compilazione e all'invio della domanda è opportuno
accertarsi di:

  • essere iscritti alla banca dati dell’INPS;
  • controllare la corretta configurazione del proprio PC.

Alcune persone, pur avendone i requisiti, non sono riconosciute dal sistema nei seguenti casi:

  • in quanto prive di rapporti istituzionali con la Gestione Dipendenti Pubblici dell'INPS;
  • in quanto non classificabili come richiedenti (genitore superstite di figlio di iscritto o pensionato, tutore di figlio di iscritto o pensionato o studente minorenne). 

In tal caso, andrà compilato il modulo richiesta di iscrizione in banca dati, da consegnare direttamente alla sede INPS competente in base alla residenza del giovane beneficiario.

In alternativa, si può inviare il modulo tramite:

  • posta elettronica certificata;
  • posta elettronica non certificata allegando anche copia del documento di identità;
  • con raccomandata A/R, allegando una copia del documento di identità;
  • fax, allegando copia del documento d'identità.

Indirizzi, numeri di fax, caselle di posta elettronica sono disponibili in Contatti.

Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie degli ammessi con riserva, il richiedente deve caricare nell’area riservata del sito, tramite il servizio dedicato, un documento che attesti l'iscrizione a un corso con le caratteristiche previste dal bando di concorso.

Tempi di lavorazione del provvedimento

Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.

Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.

Prova l'IA di tipo generativo sul nuovo Assistente Virtuale

Prova il nuovo assistente virtuale INPS oggi pronto per parlare di Pensione "Opzione donna"