Ti trovi in:
Pubblicazione: 17 marzo 2020 Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2021
L’INPS avvisa tutti gli interessati che il bando Programma Itaca 2020-2021 è temporaneamente sospeso.
La sospensione del Programma Itaca si è resa necessaria alla luce della dichiarazione dell’OMS di pandemia da Covid-19, delle misure eccezionali varate dal Governo italiano - con particolare riguardo al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 4 marzo 2020 - e dai Governi stranieri. Tale necessità è stata dettata, inoltre, dalle misure adottate per contenere il diffondersi del virus che prevedono, tra l’altro, la sospensione dell’attività scolastica e dei viaggi d’istruzione.
Sono state accolte le richieste delle famiglie e dei fornitori che, per causa di forza maggiore, non sono in grado di assicurare la partenza degli studenti in totale sicurezza, considerato il rischio sanitario connesso agli spostamenti e alle limitazioni disposte dalle autorità nazionali e internazionali.
In conseguenza della situazione emergenziale:
- è sospeso il pagamento del primo acconto del 50% del contributo;
- vengono conservati tutti gli atti previsti dal bando effettuati in procedura dai richiedenti in modo da poter essere riattivati non appena la situazione tornerà alla normalità;
- è sospeso lo scorrimento delle graduatorie e le successive attività per i beneficiari subentrati con il primo scorrimento del 12 marzo scorso;
- verrà data comunicazione delle nuove scadenze non appena possibile.
L’INPS, nell’evidenziare che il proprio primario interesse è la tutela del benessere e della sicurezza degli utenti, rappresenta la propria speranza che l’evoluzione della situazione sanitaria permetta la ripresa dell’iniziativa formativa.