it

Ti trovi in:

Cumulo pensioni con redditi da lavoro autonomo: comunicazione all’INPS

Cumulo pensioni con redditi da lavoro autonomo: comunicazione all’INPS

Pubblicazione: 13 novembre 2020 Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2021

Il messaggio 12 novembre 2020, n. 4231 ricorda che i titolari di pensione sono tenuti a produrre all'Ente erogatore della pensione la dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo riferiti all'anno precedente, entro lo stesso termine previsto per la dichiarazione ai fini dell'IRPEF per lo stesso anno.

I titolari di pensione con decorrenza compresa entro il 2019, soggetti al divieto di cumulo parziale della pensione con i redditi da lavoro autonomo, avranno perciò tempo fino al 30 novembre 2020 per comunicare all'INPS i redditi da lavoro autonomo conseguiti lo scorso anno.

Gli interessati, entro la data di scadenza della dichiarazione dei redditi, dovranno produrre i redditi da lavoro autonomo conseguiti nel 2019 e una dichiarazione preventiva sui redditi che saranno complessivamente percepiti nel 2020.

Il messaggio indica, inoltre, le categorie di pensionati esclusi dall'obbligo di dichiarare i redditi da lavoro autonomo e chiarisce quali sono i redditi da dichiarare, la modalità di presentazione della dichiarazione e il regime sanzionatorio che sarà eventualmente applicato.