it

Ti trovi in:

Titolari reddito arti e professioni, Operazione Poseidone: indicazioni

Titolari reddito arti e professioni, Operazione Poseidone: indicazioni

Pubblicazione: 6 ottobre 2022 Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2022

L’Istituto, con la circolare INPS 3 ottobre 2022, n. 107, esamina gli effetti e l’ambito di applicazione della sentenza della Corte Costituzionale 22 aprile 2022, n. 104 intervenuta in merito alle sanzioni civili previste per l’omessa iscrizione alla Gestione Separata da parte degli avvocati del libero foro senza Cassa e di altre categorie di lavoratori tenuti all’obbligo contributivo.

I soggetti che esercitano per professione abituale, anche se non esclusiva, attività subordinata all’iscrizione ad Albi e che non sono tenuti al versamento del contributo soggettivo presso le Casse di appartenenza, ma devono versare la contribuzione previdenziale alla Gestione Separata, sono esonerati dal pagamento delle sanzioni civili per la mancata iscrizione alla stessa Gestione Separata INPS fino all’anno di imposta 2011.

L’esclusione delle sanzioni civili avverrà d’ufficio, senza necessità di presentazione di istanze da parte dei soggetti interessati.

Con un successivo messaggio l’Istituto comunicherà le modalità operative per le richieste di rimborso delle somme già versate a titolo di sanzioni civili ma non più dovute per effetto della sentenza.