Video personalizzati e interattivi

L’Istituto è costantemente impegnato nell’ascolto degli utenti per semplificare l’accesso alle prestazioni e l’utilizzo dei servizi.

I video personalizzati e interattivi sono strumenti innovativi che l'Istituto ha adottato per prendersi cura di particolari tipologie di utenti come, ad esempio, i lavoratori che restano disoccupati.

Tali supporti multimediali vengono progettati per dare risposta alle domande più frequenti degli utenti e personalizzati in base ad alcuni dati inseriti nelle domande di prestazione.

Le video guide spiegano agli utenti come utilizzare i servizi di consultazione online per trovare autonomamente risposta alle domande che possono porsi come, per esempio: "A quanto corrisponderà l’ammontare della prestazione?" oppure "Quando riceverò il primo accredito?".

Le video guide realizzate dall’Istituto sono:


Gli spot di lancio di questo nuovo servizio di comunicazione personalizzato e interattivo sono pubblicati sul canale YouTube dell’Istituto.

L’Istituto mette a disposizione due poster pensati per i lavoratori iscritti alle gestioni private che hanno presentato domanda di pensione e attendono il provvedimento di prima liquidazione e due poster dedicati agli utenti che hanno presentato domanda di NASpI e che hanno ricevuto esito positivo. I poster mostrano le modalità di accesso alle video guide personalizzate prodotte per le loro categorie. Mostrano inoltre agli utenti destinatari di video guide come aggiornare i contatti telefono/email nella loro area riservata MyINPS per poter ricevere la notifica dell’avviso con il link di accesso alla video guida, là depositato, e utilizzare in sicurezza, per sei mesi, il servizio per accedere in modo guidato ai servizi illustrati.

Le video guide sono visibili solo nell’area MyINPS dei destinatari del servizio.

Nuova Assicurazione Sociale per l´Impiego

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.