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Il servizio permette di ricevere un primo orientamento alle prestazioni erogate dall’INPS per rilevare esigenze di utenti in condizioni di fragilità e disagio in forma anonima e accessibile senza autenticazione. Rivolto a tutti i tipi di beneficiari.

Rivolto a:
Categorie
Associazioni di categoria e sindacati- CAF- Cittadini- Disoccupati, inoccupati e lavoratori sospesi- Genitori- Patronati- Pensionati- Persone con disabilità e invalidità
Cassa di appartenenza
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Età
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Pubblicazione: 6 giugno 2025

Cos’è

Il questionario “INPS in rete” è un servizio ideato per rilevare i possibili diritti inespressi degli utenti in condizioni di fragilità e disagio. Pur non rappresentando un simulatore di prestazioni, vuole fornire un primo orientamento alle prestazioni erogate dall’Istituto, con successivo indirizzamento alle specifiche pagine informative e di servizio.

Il questionario è stato sviluppato nell’ambito del progetto “INPS in rete per l’inclusione”, nato con l’obiettivo di far conoscere e diffondere servizi e prestazioni previdenziali e assistenziali erogate dall’INPS alla fascia di popolazione più fragile e bisognosa.

In particolare, è destinato ai soggetti che vivono condizioni di grave disagio sociale, economico, lavorativo e abitativo e che potrebbero avere, senza saperlo, i requisiti per accedere ad alcune delle misure erogate dall’INPS.

Il questionario, anonimo e accessibile senza autenticazione, è stato pensato per supportare la rete di collaborazione, formalizzata con la sottoscrizione di un Accordo quadro tra:

  • INPS;
  • ANCI;
  • Caritas italiana;
  • Comunità di Sant’Egidio;
  • Croce Rossa Italiana.

Ha lo scopo di ampliare e rafforzare la rete di protezione sociale, a livello nazionale e locale, e la sinergia tra le parti in favore dei soggetti più fragili, a garanzia della fruizione dei servizi essenziali di inclusione.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

  • cittadini;
  • operatori dei servizi sociali dei comuni;
  • operatori dei servizi sociali delle associazioni del terzo settore;
  • CAF;
  • patronati;
  • persone fragili;
  • persone in stato di povertà;
  • senzatetto o senza fissa dimora;
  • donne vittime di violenza;
  • disoccupati, inoccupati e lavoratori sospesi.

Come funziona

Il questionario “INPS in rete” nasce come strumento interattivo e personalizzato per aiutare il cittadino a individuare prodotti e servizi idonei, accompagnandolo in un percorso di consapevolezza, orientamento e attivazione.

Attraverso la compilazione del questionario anonimo online, sulla base delle informazioni inserite, l’utente viene indirizzato verso le prestazioni a lui dedicate.

Rispondendo in maniera esaustiva alle domande, è possibile ricevere un’informazione personalizzata, pur se orientativa e anonima, sulle prestazioni erogate dall’Istituto, ricevendo informazioni sui propri “diritti inespressi”.

Per l’accesso alla misura è necessario, tuttavia, verificare tutti i requisiti in seguito alla presentazione della domanda.

Le prestazioni prese in considerazione dal questionario sono:

  • Assegno di Inclusione (ADI);
  • Assegno di maternità dei comuni (prestazioni sociali dei comuni);
  • Assegno mensile di assistenza;
  • Assegno sociale;
  • Assegno sociale sostitutivo;
  • Assegno unico e universale per i figli a carico;
  • Bonus asilo nido;
  • Bonus psicologo;
  • Carta acquisti ordinaria;
  • Carta “Dedicata a te”;
  • Congedo indennizzato per le donne vittime di violenza di genere;
  • Indennità di accompagnamento agli invalidi civili;
  • Indennità di accompagnamento ai ciechi civili assoluti;
  • Indennità di comunicazione ai sordi;
  • Indennità di frequenza;
  • Indennità speciale ai ciechi civili parziali ventesimisti;
  • NASpI;
  • Pensione ai ciechi civili assoluti;
  • Pensione ai ciechi civili parziali (“ventesimisti”);
  • Pensione ai sordi civili;
  • Pensione di inabilità (assistenziale);
  • Prestazione Universale;
  • Reddito di Libertà;
  • Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL).

Per ulteriori approfondimenti è disponibile il dossier “INPS in rete per l’inclusione”.