it

Ti trovi in

Screening patologie oncologiche e cardiovasculopatie: accreditamento strutture sanitarie

Il servizio consente di accreditarsi come struttura in cui praticare screening gratuiti per la prevenzione e la diagnosi precoce di tumori messi a disposizione degli iscritti al Fondo Gestione Unitaria attraverso la partecipazione a un bando annuale.
Rivolto a:
Categorie
ASL- Amministrazioni, Enti e Aziende
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 12 maggio 2021 Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025

Cos'è

L’INPS, con apposito bando annuale, mette a disposizione degli iscritti al Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali un servizio di screening gratuito per la prevenzione e la diagnosi precoce di patologie oncologiche e cardiovascolari.

Gli screening possono essere eseguiti presso le strutture accreditate con l’Istituto attraverso la procedura di accreditamento.

A chi è rivolto

Sono ammesse alle procedure di accreditamento tutte le strutture operanti in campo sanitario:

  • centri medici;
  • ambulatori polispecialistici;
  • laboratori di analisi.

Queste strutture sono ammesse anche in forma aggregata purché siano provviste delle strumentazioni e del personale medico specializzato per l’espletamento, all’interno della singola struttura, delle seguenti prestazioni:

  • le tre tipologie di prestazioni previste dall’avviso di accreditamento per screening, per la prevenzione e diagnosi precoce di patologie oncologiche: tumori della pelle, tumori dell’apparato genitale maschile, tumori dell’apparato genitale femminile;
  • le prestazioni previste dall’avviso di accreditamento per lo screening delle patologie cardiovascolari.

Come funziona

Le società interessate possono accedere al servizio e presentare la domanda di accreditamento, fornendo le dichiarazioni previste, se:

  • sono in possesso dei requisiti previsti dall’avviso
    di accreditamento;
  • hanno eseguito la registrazione ai servizi telematici con
    le modalità indicate nello stesso avviso. 

Una volta effettuato l’accesso al servizio, si può scegliere se accreditarsi per:

  • screening oncologico;
  • screening cardiologico;
  • entrambi.

Domanda

QUANDO FARE DOMANDA

La domanda deve essere presentata entro i termini previsti dall’avviso di accreditamento pubblicato nella sezione Welfare, Assistenza e Mutualità.

COME FARE DOMANDA

La domanda deve essere presentata attraverso il servizio online, selezionando la voce “Portale Prestazioni Welfare – Operatore Screening (dal 2025)” e accedendo con le proprie credenziali.

Il servizio “Welfare Gestione Società Fornitrici – Accreditamento e verifica (collegi, screening, teleassistenza)" è invece dedicato alle prestazioni degli anni precedenti.

Tempi di lavorazione del provvedimento

Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.

Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.