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Pubblicazione: 20 gennaio 2021 Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2021
L’accertamento dell’esistenza in vita dei pensionati all’estero ha particolare importanza, in quanto la difficoltà di acquisire informazioni complete, aggiornate e tempestive in merito al decesso degli stessi espone al concreto rischio di erogare pagamenti non dovuti, difficilmente recuperabili.
La campagna annuale di accertamento dell'esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero, a partire dal 2012, viene effettuata per conto dell’INPS, dall’Istituto di Credito Citibank NA.
L’INPS, vista l’emergenza sanitaria in corso e la necessità primaria di tutelare la salute dei pensionati, ha condiviso con Citibank NA alcune modifiche alla programmazione del processo di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero.
Nel messaggio 20 gennaio 2021, n.225 si forniscono indicazioni riguardo le novità relative alle modalità di accertamento dell’esistenza in vita introdotte dal messaggio 11 agosto 2020, n.3102 e viene indicata, quindi, la nuova tempistica relativa al processo di verifica riferito agli anni 2020 e 2021.
Ciò premesso, con riferimento ai pensionati residenti nel Continente americano, Paesi scandinavi, Stati dell’est Europa e Paesi limitrofi, Asia, Medio ed Estremo Oriente, Citibank NA ha avviato nel mese di ottobre 2020 la spedizione dei moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita riferita agli anni 2020 e 2021 e tale modulistica avrebbe dovuto pervenire alla banca entro il 5 febbraio 2021. Con la medesima tempistica Citibank NA ha inviato i moduli di richiesta della prova dell’esistenza in vita ai pensionati, residenti in Europa, Africa e Oceania che, a causa del diffondersi del contagio da COVID-19, non avevano potuto portare a termine il precedente accertamento generalizzato dell’esistenza in vita, riferito agli anni 2019 e 2020, avviato ad ottobre 2019 e per i quali è stato ritenuto opportuno autorizzare la banca a non sospendere i pagamenti. È stata inoltre programmata, anche la tempistica riferita alla seconda fase della verifica generalizzata dell’esistenza in vita, riferita agli anni 2020 e 2021, dei pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania, ad esclusione dei Paesi Scandinavi e dei Paesi dell’est Europa. Infatti, a partire dal mese di gennaio 2021, Citibank NA avrebbe dovuto inviare le richieste di attestazione dell’esistenza in vita nei confronti dei pensionati residenti nelle sopraindicate Aree geografiche, da restituire alla banca entro la prima metà del mese di giugno 2021.
Tuttavia, a causa dell’evoluzione epidemiologica del COVID-19, si ritiene necessaria una riprogrammazione, della calendarizzazione delle campagne di accertamento dell’esistenza in vita di cui al messaggio n. 3102/2020, secondo i termini di seguito indicati.
Con riferimento ai pensionati residenti nel Continente americano, Paesi scandinavi, Stati dell’est Europa e Paesi limitrofi, Asia, Medio ed Estremo Oriente, nonché ai pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania che, a causa del diffondersi del contagio, non hanno potuto portare a termine la precedente verifica avviata ad ottobre 2019, si differisce di tre mesi il termine finale per la restituzione delle attestazioni, inizialmente previsto a febbraio 2021. Conseguentemente, qualora il processo di verifica non sia portato a termine entro il 7 maggio 2021, il pagamento della rata di giugno 2021 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 giugno 2021, il pagamento della pensione sarà sospeso dalla banca a partire dalla successiva rata di luglio 2021.
Il prolungamento di tre mesi dei termini ordinari originariamente previsti per la campagna in corso impone, anche la riprogrammazione delle attività a calendario di cui al messaggio n. 3102/2020 con riferimento ai pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania, ad esclusione dei Paesi Scandinavi e dei Paesi dell’est Europa per la verifica relativa agli anni 2020 e 2021; per tali soggetti, in accordo con la banca, si differisce di quattro mesi l’avvio della campagna di verifica, programmato a gennaio 2021. Pertanto Citibank NA avvierà la spedizione dei moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita la prima settimana di maggio 2021 e tale modulistica dovrà pervenire alla banca entro il 7 settembre 2021. Qualora il processo di verifica non sia completato entro il termine fissato, il pagamento della rata di ottobre 2021 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 ottobre 2021, il pagamento della pensione sarà sospeso dalla banca a partire dalla successiva rata di novembre 2021.
Per informazioni aggiornate sulla campagna di verifica dell’esistenza in vita, si consiglia di consultare la pagina Accertamento esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all'estero, contenente sia le iniziative e le disposizioni emanate dall'INPS su questa materia che link utili e numeri telefonici per contattare Citibank NA.