Ti trovi in:
Direzione Centrale Entrate
Pubblicazione: 17 dicembre 2019 Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026
Responsabile: Antonio Pone
PEC: dc.entrate@postacert.inps.gov.it
La Direzione si occupa delle seguenti attività:
- gestire, in relazione alla contribuzione di natura obbligatoria, le attività finalizzate a favorire la conformità agli obblighi contributivi e ai correlati adempimenti informativi, l'accertamento della contribuzione e il recupero dei crediti contributivi, nonché il contrasto all'evasione e all'elusione contributiva.
Gestione del credito
- Gestire l'accertamento della contribuzione e il recupero dei crediti contributivi monitorando altresì le attività di recupero dei crediti contributivi affidati agli agenti della riscossione, promuovendo best practices finalizzate al miglioramento dell'esigibilità e abbattimento, ove possibile, dell'inesigibilità dei crediti.
- Sviluppare le analisi finalizzate a valutare le condizioni di esigibilità dei crediti contributivi e a preservare l'adeguato livello di attendibilità delle relative informazioni contabili.
- Curare la definizione delle disposizioni per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva.
Posizione assicurativa
- Presidiare le attività di popolamento della posizione assicurativa del lavoratore per effetto della contribuzione obbligatoria e delle forme di contribuzione figurativa risultanti dalle informazioni inserite nelle dichiarazioni contributive e nei verbali ispettivi, nonché le attività di accertamento e riscossione della contribuzione aggiuntiva per mandati elettivi e sindacali.
- Presidiare la gestione del Casellario delle posizioni previdenziali attive e lo sviluppo delle procedure che supportano il trasferimento della contribuzione fra gestioni previdenziali.
- Analizzare gli ambiti di azione e le iniziative che l'Istituto dovrà sviluppare per conseguire l'ampliamento della base imponibile.
Vigilanza documentale
- Sviluppare metodologie di indagine e intelligence finalizzate a individuare aree territoriali, settori merceologici e tipologie di soggetti a rischio di evasione contributiva funzionali alle attività di vigilanza documentale e ispettiva.
- Favorire l'accertamento dell'elusione e/o evasione contributiva attraverso lo sviluppo di attività di vigilanza on desk.
- Sviluppare sistemi statistici predittivi e indicatori dì rischio finalizzati a favorire l'individuazione dei fenomeni di irregolarità contributiva ovvero caratterizzati da profili di anomalia.
Vigilanza ispettiva
- Pianificare, gestire e monitorare le azioni di contrasto all'evasione e all'elusione contributiva nonché l'accertamento delle violazioni contributive, in sinergia e raccordo con l'Ispettorato Nazionale del Lavoro.
- Predisporre il Piano annuale dell'attività di vigilanza ispettiva in materia previdenziale al fine di contribuire alla redazione del documento annuale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, promuovendo, in sinergia con quest'ultimo, interventi formativi del personale.
- Analizzare i profili giuridici delle criticità rilevate nell'ambito dell'attività ispettiva, anche al fine di predisporre istruzioni operative.
- Sviluppare le forme di collaborazione con le amministrazioni pubbliche finalizzate al miglioramento delle strategie di contrasto dei fenomeni di irregolarità e garantire il raccordo con enti o organismi pubblici e privati al fine di implementare l'interconnessione delle banche dati sulle specifiche materie di competenza.
Procedure
- Assicurare la gestione end to end dei servizi implementativi per il tramite della funzione “Procedure”.
Whatsapp
Twitter
Facebook
Linkedin