Domande per outbound


  • Ha ricevuto una nostra lettera?
  • Lo sa cosa è l’estratto conto?
  • L’ha letto? Ha compreso tutto? Pensa che le potrà essere utile?
  • Ha trovato degli errori?
  • Ha capito come può comunicarceli?

Ha ricevuto una nostra lettera?


Sì:avanti


No:allora la richiameremo nei prossimi giorni.

 


Lo sa cosa è l’estratto conto?


Sì:avanti


No:L’estratto conto è il riassunto di tutti i suoi periodi di contribuzione che risultano registrati negli archivi dell’Inps fino al 31 dicembre 2001.


È la fotografia della sua vita lavorativa (che tipo di lavoro ha svolto, il periodo di servizio militare, eventuali periodi di disoccupazione, i periodi di maternità, ecc).


L’ha letto? Ha compreso tutto? Pensa che le potrà essere utile?


Sì:avanti


No: quando posso richiamarla?


Ha trovato degli errori?


Sì: Che tipo di errore?


Se relativo ai contributi:


Se il suo estratto conto presenta inesattezze o omissioni deve compilare la Domanda di variazione dell’estratto conto, modulo Eco2, seguendo le istruzioni riportate nella Guida all’uso dell’estratto conto.


Se vuole possiamo aiutarla subito, inoltreremo noi la domanda di variazione agli uffici dell’Inps.


Successivamente le spediremo la copia del modulo Eco2 con la proposta di correzione e un funzionario dell’Inps la contatterà telefonicamente entro 7 giorni per fissarle un appuntamento presso gli uffici dell’Inps dove dovrà consegnare la documentazione in suo possesso.


Se non vuole compilarlo telefonicamente, quando avrà completato la Domanda di variazione dell’estratto conto potrà presentarla con la documentazione in suo possesso agli uffici dell’Inps, oppure rivolgersi ad un Ente di patronato che l’assisterà gratuitamente.


Se relativo alla sezione anagrafica:


Deve compilare la Domanda di variazione dell’estratto conto, modulo Eco2 allegato, può farlo anche subito con il nostro aiuto. La variazione dell’indirizzo la possiamo fare direttamente al telefono, mentre per le variazioni anagrafiche, se lei vuole, possiamo compilare noi il modulo e inviarlo alla sede Inps per l’aggiornamento.


Successivamente le spediremo la copia del modulo Eco2 con la proposta di correzione e un funzionario dell’Inps la contatterà telefonicamente per fissarle un appuntamento.


No:avanti


Ha capito come può comunicarceli?


Sì:avanti


No:allora le spiego:


Dopo aver riportato i dati corretti sul foglio Domanda di variazione (Modulo Eco2), può a sua scelta:

  • telefonare a Inpsinforma al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico. Se possibile, l’operatore provvederà subito alle variazioni oppure le farà telefonare da un funzionario Inps per fissarle un appuntamento;
  • consegnare direttamente – o trasmettere per posta – il modello Domanda di variazione e la relativa documentazione alla sede Inps, il cui indirizzo è riportato sul modulo stesso;
  • far pervenire il modulo e la documentazione tramite un Ente di patronato che l’assisterà gratuitamente;
  • collegarsi al sito dell’Istituto www.inps.it(se lei dispone di un computer collegato alla rete Internet) e cliccare su servizi on line. Per accedere a tali servizi è necessario un numero di identificazione personale (PIN).

Nella Guida all’uso dell’estratto conto troverà i primi otto caratteri del suo PIN.


Se vuole le posso comunicare la seconda parte del suo PIN.




  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.